Il Comune riorganizza i dirigenti e le funzioni

Regolamento per uffici e servizi approvato a Ronchi da giunta e sindacati. Il 2 gennaio nuova agente nella Polizia locale



Nuova organizzazione dirigenziale, nuovo organigramma e nuove funzioni al Comune di Ronchi dei Legionari. Con l’obiettivo, ha spiegato il segretario generale, Rita Candotto, di rendere più omogenei i servizi e andare a dare maggiore stabilità a due servizi importanti come il comando della Polizia locale ed i servizi alla persona. Sistemando queste due posizioni, a ruota, ci sono stati altri cambiamenti, tutto secondo il nuovo regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi, approvato sia dalla giunta, sia dai sindacati.

È stata rivista l’articolazione dei servizi con alcune aggregazioni di funzioni più omogenei. In questo modo sono state fissate 8 posizioni organizzative per 9 servizi totali. Sono stati, quindi, ricostituiti i servizi alla persona, come già nel passato, aggregando le strutture residenziali, l’assistenza e l’assistenza domiciliare ed affidandoli a Sara Angelini, mentre alla nuova comandante della Polizia locale, Paola Trinco, sono stati affidati anche gli affari giuridici e le attività produttive, che rimangono comunque distinti dalla Polizia. Essa e il suo comandante rimangono direttamente alle dipendenze del sindaco.

Dal 2 gennaio, poi, l’organico sarà aumentato con l’arrivo di una nuova agente, il cui nominativo è stato cercato nella graduatoria prodotta dal Comune di San Vito al Tagliamento. I servizi demografici sono stati accorpati con la contabilità e la gestione economico finanziaria e affidati a Tiziana Laurenti, le problematiche ambientali e i rapporti con AATO vengono assegnati all’ingegner Giovanni Rodà, al quale sono affidati anche i lavori pubblici ed il servizio gestione del territorio. Vengono accorpate al servizio personale e, quindi, alla responsabile Barbara Zanon le politiche dell’istruzione. Tutti gli altri servizi, a parte quelli affidati al sindaco, quindi affari generali e politiche culturali, patrimonio e gare/contratti, contabilità gestione economica e demografici, tributi, urbanistica ed edilizia privata, lavori pubblici gestione del territorio ambiente, servizi alla persona, personale e politiche dell’istruzione fanno poi riferimento al segretario comunale. Gli affari generali e le politiche culturali faranno sempre capo a Daniela Vittori, il patrimonio, le gare e contratti a Franca Manià e l’urbanistica a Claudia Altran. Da ricordare che tutte le posizioni organizzative saranno supportate da un dipendente in posizione D, con indennità di mansione per specifiche attività.–



Riproduzione riservata © Il Piccolo