Il cordoglio della Regione per la morte di Maurizio Fedriga, padre del governatore del Fvg

Dalla Lega al Pd, da Confcommercio a Confartigianato, si moltiplicano gli attestati di stima e vicinanza rivolti  alla famiglia del presidente regionale
Maurizio Fedriga. Foto tratta da Facebook
Maurizio Fedriga. Foto tratta da Facebook

TRIESTE. Grande l'attestato di stima che il Friuli Venezia Giulia riconosce a Maurizio Fedriga, padre del presidente della Regione morto nel pomeriggio di lunedì 8 marzo all'età di 74 anni, dopo una lunga malattia.

Classe 1946, Maurizio Fedriga era nato a Verona (come il secondogenito Massimiliano) e si era trasferito per motivi di lavoro a Trieste in qualità di dirigente bancario, 

Al presidente sono giunte le condoglianze della Giunta regionale che ieri ne ha dato subito notizia.

«Il vicegovernatore Riccardo Riccardi – il commento ufficiale – insieme a tutto l’esecutivo e ai più stretti collaboratori del governatore, si stringono attorno a Massimiliano Fedriga per la scomparsa del papà Maurizio avvenuta nel tardo pomeriggio a Trieste».

Le testimonianze di cordoglio si sono moltiplicate col passare delle ore.

La prima è dell'europarlamentare e coordinatore regionale della Lega Fvg, Marco Dreosto
«Voglio esprimere a nome di tutto il movimento regionale della Lega Friuli Venezia Giulia le condoglianze al Presidente Fedriga per la perdita del papà Maurizio. Ci stringiamo con affetto intorno al nostro Presidente e a tutta la sua famiglia in questo difficile momento».

Ancora, il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, esprime «profondo cordoglio e
totale vicinanza dell'Assemblea legislativa al governatore Massimiliano Fedriga», colpito nel corso della giornata dalla scomparsa del padre. «L'intera comunità del Friuli Venezia Giulia - conclude Zanin
- si stringe attorno a Fedriga con un abbraccio virtuale quanto sincero».

Vicinanza alla famiglia Fedriga è stata espressa anche dai consiglieri regionali del Pd, nel rivolgere le condoglianze al presidente della Regione Fvg.«Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra sincera vicinanza al presidente Massimiliano Fedriga e alla sua famiglia in questo momento di lutto per la triste scomparsa del papà Maurizio».

Vicinanza e cordoglio anche da parte degli altri Gruppi consiliari regionali.
«In questo triste momento, possa giungere a lui e alla sua famiglia il nostro abbraccio»,
aggiunge Forza Italia. «In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo attorno al presidente Fedriga e alla sua famiglia esprimendo la nostra più sincera vicinanza umana», è il messaggio di Fratelli d'Italia.

«Rivolgo al presidente Fedriga il mio pensiero e il mio cordoglio in un momento duro della vita qual è la perdita del padre. A Massimiliano e alla sua famiglia i sentimenti della mia umana e affettuosa vicinanza». Così in una nota la deputata Debora Serracchiani, rivolgendo le sue condoglianze al presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, per la perdita del padre.

Condoglianze sono state espresse inoltre dal gruppo consiliare di Progetto Fvg per una Regione Speciale, con i consiglieri Mauro Di Bert, Edy Morandini e Giuseppe Sibau; da Massimo Moretuzzo e Giampaolo
Bidoli
(Patto per l'Autonomia); dal Gruppo Misto, composto da Furio Honsell, Walter Zalukar ed Emanuele Zanon.
A unirsi al dolore del presidente del Fvg sono anche il ministro Stefano Patuanelli, i deputati Sabrina De Carlo e Luca Sut e i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia, Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella e Andrea Ussai: «Siamo vicini al presidente e alla famiglia, colpita dal grave lutto», le loro parole.

Anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha voluto esprimere, anche a nome della città di Trieste, le condoglianze al governatore del Friuli Venezia Giulia per la perdita di suo padre Maurizio. «Voglio essere vicino a te e alla tua famiglia in questo triste momento, segnato dalla morte del tuo caro papà. Sono certo che il profondo dolore del lutto sarà elaborato e lenito nel ricordo del suo prezioso esempio di padre, che ti ha cresciuto e visto realizzarti nella tua famiglia e nella vita personale e pubblica, ma anche grazie alla speranza e alla forza della tua fede».

Non solo il mondo politico. Cordoglio è stato espresso in una nota anche da Confcommercio del Friuli Venezia Giulia, con il presidente regionale Giovanni Da Pozzo e i presidenti delle associazioni territoriali Gianluca Madriz di Gorizia, Alberto Marchiori di Pordenone e Antonio Paoletti di Trieste in rappresentanza di tutto il sistema associativo del commercio, del turismo e dei servizi. Confcommercio, si legge nella nota, «si stringe con grande affetto al presidente della Regione e alla sua famiglia».

Il presidente di Confartigianato-Imprese Udine e Fvg, Graziano Tilatti, scrive: «A nome del sistema
dell'artigianato regionale esprimo al presidente Fvg, Massimiliano Fedriga, e alla sua famiglia il nostro cordoglio per la grave perdita del papà Maurizio. A loro va tutta la nostra vicinanza».

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo