Il grande tennis riempie le attività ronchesi

Ricadute economiche per alberghi, negozi e ristoranti dalla Winter Cup. Nuova illuminazione sui campi
Bonaventura Monfalcone-05.02.2017 Premiazioni torneo internazionale di tennis-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-05.02.2017 Premiazioni torneo internazionale di tennis-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

RONCHI DEI LEGIONARI. Ronchi dei Legionari esce ancora una volta a testa alta da una manifestazione sportiva di livello. Domenica è calato il sipario sulla Winter Cup by Head di tennis, manifestazione riservata alle rappresentantive nazionali under 14, che ha portato nella cittadina una cinquantina di atleti e tecnici provenienti da sette Paesi. Italiani, ma anche estoni, francesi, tedeschi, ungheresi, slovacchi ed ucraini hanno “fatto i conti” con la perfetta organizzazione del Tennis club Ronchi, coordinata dal presidente, Lucio Baradel e dal direttore del torneo, Piero Tononi, ma hanno creato anche un positivo indotto per l’economia locale, dagli alberghi ai negozi fino ai ristoranti.

«Non possiamo che andar orgogliosi del fatto che, per la seconda volta, i vertici della Federtennis, grazie anche all’intervento del presidente regionale, Antonio De Benedittis, abbiano scelto Ronchi dei Legionari per questa kermesse. Credo - dice il sindaco, Livio Vecchiet - che proprio in fatto di sport non siamo secondi a nessuno. In più occasioni la città ha ospitato eventi internazionali anche di baseball, softball e bocce e grazie alla professionalità delle nostre associazioni, l’organizzazione è sempre stata perfetta».

Proprio nell’imminenza dell’appuntamento tennistico, la municipalità ronchese ha provveduto, con una spesa di 17.400 euro, ad adeguare l’impianto di illuminazione dei due campi di piazzale Bevilacqua-Trevisan, dotati di nuove lampade a led, in grado di aumentare la luminosità e contenere i costi energetici. «Questa è stata un’altra grande opportunità per la nostra comunità - sono state le parole dell’assessore allo Sport, Marta Bonessi - non solo per assistere a gare di altissimo livello, ma anche per mettere in vetrina il territorio, i propri prodotti e la propria ospitalità. Sono elementi che sono alla base del futuro che vogliano disegnare per Ronchi dei Legionari, un futuro fatto di grandi eventi».

E nei prossimi mesi toccherà al bocciodrono comunale Enzo Civelli ospitare un torneo a carattere nazionale che vedrà protagonisti gli atleti di maggior spicco nel panorama italiano. Assente, per motivi di salute, il presidente del Coni, Giorgio Brandolin, nel corso della cerimonia di premiazione parole di plauso per il lavoro svolto dal Tennis club Ronchi sono arrivate dal presidente regionale, De Benedittis e dal consigliere regionale Diego Moretti. La Winter Cup è approdata per la prima volta a Ronchi dei Legionari nel 2016. E come lo scorso anno gli impianti ronchesi hanno portato bene all’Italia che ha vinto entrambe le finali, conquistandosi un posto per la manifestazione conclusiva che, in questo caso, si svilupperà in Russia dal 17 al 19 febbraio. Ora Ronchi dei Legionari può “sognare” anche di ospitare, in questa disciplina sportiva, anche una kermesse a livello mondiale. (lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo