Il Gruppo Danieli di Buttrio costruirà un impianto siderurgico in Russia da 430 milioni di euro

Lo realizzerà per conto della acciaieria elettrica russa Omk. A regime saranno occupate 2000 persone. L'annuncio in videoconferenza martedì 1 settembre dal palazzo della Regione a Trieste
L'annuncio in videoconferenza dal palazzo della Regione Fvg
L'annuncio in videoconferenza dal palazzo della Regione Fvg

TRIESTE Il Gruppo Danieli di Buttrio (Udine) costruirà un impianto siderurgico in Russia del valore di 430
milioni di euro per conto della acciaieria elettrica Omk (Russia) per la produzione di acciaio, dove a regime saranno
occupate 2000 persone.

Lo hanno annunciato i vertici della Omk nel pomeriggio oggi, martedì primo settembre, in videoconfeenza nel palazzo della Regione a Trieste, presenti il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga e il presidente della Danieli, Gianpietro Benedetti. L’impianto sarà inaugurato nel 2024.

Danieli costruirà in Russia la prima acciaieria green nel continente

Oltre alla rilevanza dell’investimento il contratto ha le caratteristiche di essere una pietra miliare per la siderurgia russa e paneuropea. Si tratta, infatti, di un impianto per produrre acciaio senza l’utilizzo del carbone, utilizzando un impianto di riduzione diretta che carica il preridotto direttamente a caldo a 600 gradi nel forno elettrico al posto dell’altoforno e del convertitore ad ossigeno.

È quindi una pietra miliare rilevante verso la produzione di «green steel» con bassissime emissioni Ghg grazie all’assenza di carbone nel ciclo produttivo e con un rilevante risparmio energetico per l’utilizzo del preridotto ad alta temperatura. La tecnologia riduce le emissioni di CO2 del 64%, se paragonata ai blast furnace più moderni ed high-tech di ultima generazione e rappresenta un passo concreto per produrre acciaio con maggior rispetto per l’ambiente.

Argomenti:economia

Riproduzione riservata © Il Piccolo