Il gruppo Evergreen omaggia Trieste in musica

Un’orchestra “evergreen”. Quando mezzo secolo fa Chang Yung-Fa fondò a Taiwan la sua piccola compagnia di navigazione, non immaginava di dar vita in pochi anni a un impero, l’Evergreen Group: decine...

Un’orchestra “evergreen”. Quando mezzo secolo fa Chang Yung-Fa fondò a Taiwan la sua piccola compagnia di navigazione, non immaginava di dar vita in pochi anni a un impero, l’Evergreen Group: decine di società di trasporti (tra cui Italia Marittima, ex Llyod Triestino) e centinaia di sedi e uffici sparsi in tutto mondo. E neppure immaginava che un giorno, in seno al gruppo di navigazione, avrebbe trovato posto anche un’orchestra sinfonica. L’Evergreen Symphony Orchestra, fondata nel 2001, raccoglie i migliori giovani talenti taiwanesi con un programma di formazione che coinvolge importanti maestri, come il violinista Zakhar Bron. L’orchestra sbarca ora in Italia per la prima volta per una tournée di sole tre date. La prima, il debutto nazionale, è Trieste, al Politeama Rossetti, il 19 giugno (ore 20).

L’orchestra arriva a 15 anni dallo sbarco di Evergreen a Trieste, quando dalla sinergia tra il gruppo taiwanese e l’allora Lloyd Triestino di Navigazione nacquero i primi servizi vincenti sulle rotte del Mediterraneo e dell’Estremo Oriente. Un legame testimoniato dalla prestigiosa sede del Palazzo della Marineria di Passeggio Sant’Andrea e dalla concessione novantennale chiesta e ottenuta per sei magazzini in Porto Vecchio.

Il titolo della serata sarà «Evergreen Symphony Orchestra per Trieste». Un omaggio alla città entrata stabilmente nell’orbita del gruppo taiwanese. «Legando la propria storia a quella della sua città d’origine - spiegano gli organizzatori -, la società ha creato con Trieste un vincolo produttivo e commerciale che si è consolidato nel tempo, e attraverso il suo sviluppo ha agito da volano per la crescita economica, sociale e culturale del territorio». La serata è organizzata da Italia Marittima assieme ai partner To Delta, Tmt (Trieste Marine Terminale) e la Compagnia portuale di Monfalcone. Parteciperanno le autorità, i dipendenti del gruppo e i cittadini. L’intero incasso (biglietto unico 6 euro) sarà devoluto ad Azzurra, associazione per le malattie rare onlus.

L’Evergreen Symphony Orchestra, diretta dal 2007 da Gernot Schmalfuss, è l’unica orchestra professionale di Taiwan ad esser controllata da una fondazione privata ed è conosciuta a livello internazionale. Ha suonato più volte insieme ai tre tenori Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Plácido Domingo, e ha collaborato con artisti del calibro di Andrea Bocelli e Russell Watson. A Trieste eseguirà musica popolare taiwanese alternata a un repertorio europeo, per unire idealmente Oriente e Occidente, come Evergreen e Italia Marittima collegano Trieste e il Friuli Venezia Giulia al mondo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo