Il meeting World Trade Centers apre nel segno della scienza

Ha aperto i battenti ieri al Savoia il meeting europeo del «World Trade Centers», la rete mondiale che collega oltre 1 milione di aziende nel mondo con l’obiettivo di incoraggiare i traffici e gli investimenti a livello mondiale. Un evento a cui ha preso parte anche la governatrice Debora Serracchiani che, nel suo intervento, ha sottolineato la necessità di incrementare la cooperazione e il commercio in ambito internazionale.
«In risposta alle nuove forze che cercano di rimodellare il panorama degli investimenti globali, dobbiamo adottare un approccio ancora più completo e sistematico per favorire gli investitori», ha detto Serracchiani, indicando due strumenti da adottare: la predisposizione di politiche che premiano gli investimenti a lungo termine e la promozione di competenze essenziali per le economie più resistenti, utili a colmare il divario di disuguaglianza che si è ampliato durante la crisi. «In Fvg - ha poi aggiunto - siamo consapevoli che economia e innovazione non si sviluppano in un vuoto. Esse sono strettamente legate alle condizioni locali, in cui il fattore chiave è la complessa interazione tra l’economia, la scienza e il mondo accademico». Pertanto, citando Paul Krugman, Serracchiani ha sottolineato l’importanza di investire nel potenziale umano e nelle condizioni in cui esso si sviluppa.
L’importanza della scienza nei processi di crescita è stata sottolineata anche da Sergio Paoletti, presidente di Area Science Park, mentre il presidente di WTC Trieste Enrico Samer si è soffermato sulla necessità di mettere in interazione chi investe e chi studia soluzioni per migliorare l’offerta di mercato nei più diversi settori. Questi concetti sono stati quindi ribaditi anche dal presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti. L’assise internazionale si concluderà domenica e vede la partecipazione di delegazioni da quasi tutti i Paesi dell’Ue, oltre che dalla Cina, dagli Stati Uniti, dalla Svizzera e dalla Turchia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








