Il Monte Mulini al top tra gli hotel croati

ROVIGNO. Il “Monte Mulini” classificato ufficialmente come “boutique hotel”, è il miglior albergo del 2013 in Croazia, nella classifica stilata dal noto portale turistico TripAdvisor in base ai voti assegnati dai villeggianti.Ben 175 ospiti gli hanno assegnato un voto eccellente mentre 29 clienti l’hanno promosso con un “molto buono”.
Durante il loro soggiorno istriano, i vacanzieri hanno espresso la loro valutazione dimostrando di apprezzare in particolar modo l’ubicazione dell’albergo a due passi dal mare, le camere moderne e spaziose, la cucina eccellente (nota di merito una spettacolare prima colazione), il servizio efficiente fornito dal personale multilingue, la qualità dei letti che garantiscono un sonno da favola, la pulizia quasi maniacale e il rapporto tra il prezzo e il servizio offerto.Unica, piccola nota stonata, il parcheggio: qualcuno ha osservato che l’area per la sosta delle auto ha una capienza limitata, per cui l’ultimo arrivato deve arrangiarsi.
Nella top ten stilata dagli utenti di TripAdvisor figura pure un altro albergo di Rovigno, il “Lone”, anch’esso a cinque stelle, che si trova nelle vicinanza del Monte Mulini. In questo caso la carta vincente apprezzata dai visitatori è il design futuristico.
Bisogna ammettere che da quando l’offerta turistica è passata nelle mani del Gruppo Adris - che, in pratica, ha acquisito la vecchia azienda di impronta socialista Jadranturist -, Rovigno è in costante ascesa soprattutto come qualità, tanto da diventare la città campione della villeggiatura in Croazia, strappando così il primato a Parenzo. Si è arrivati al salto di qualità grazie a investimenti non indifferenti, ma ben mirati e in linea con le tendenze mondiali.
Al decimo posto nella classifica troviamo un’altra prestigiosa struttura istriana, il “Kempinski Hotel Adriatic” di Salvore con splendida vista sul Golfo di Pirano. Poi scendendo, al diciottesimo posto in classifica c’è il “Park Plaza” di Medolino che, grazie alla capillare ristrutturazione dell’ anno scorso, è salito nella categoria a quattro stelle. Quest’ultimo albergo si è specializzato nelle vacanze delle coppie, attirandosi così le simpatie dei villeggianti britannici, che ne sono i clienti più affezionati. Tra i migliori 25 hotel figura poi il “Valamar Riviera Hotel & Residence” di Parenzo in 24.esima posizione. È una struttura a 4 stelle, gradita soprattutto per l’ubicazione in centro città, l’ottima sistemazione e il valido rapporto qualità-prezzo.
Tornando alla classifica dei primi 10, al secondo posto dopo il Monte Mulini c’è l’hotel “Miramar” di Abbazia, seguono il “Royal Princess” di Ragusa, l’Aparthhotel Tamaris a Tucepi, l’Hilton Imperial di Ragusa, il Lone di Rovigno (come detto), il “Double Tree by Hilton” a Zagabria, l’Esplanade di Zagabria e il “Kempinski” di Salvore. Se ne deduce che dal turismo di massa tipico degli ultimi decenni dello scorso secolo, l’Istria sta gradatamente puntando alla qualità dell’ offerta proponendosi a una clientela medio-alta. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo