Il pianoforte di Trolese per le notti della bellezza

GRADISCA. Nell'ambito dell'evento "Le notti della Bellezza", contenitore di eventi nei Borghi più belli d'Italia del Friuli Venezia Giulia di cui Gradisca d’Isonzo fa parte, il Nuovo teatro comunale...

GRADISCA. Nell'ambito dell'evento "Le notti della Bellezza", contenitore di eventi nei Borghi più belli d'Italia del Friuli Venezia Giulia di cui Gradisca d’Isonzo fa parte, il Nuovo teatro comunale della Fortezza ospita un concerto del giovanissimo pianista Axel Trolese, in programma domenica 9 ottobre alle 21.

L'ingresso è libero. In repertorio ci sono l'esecuzione di brani di Chiopin, Schumann, Skrjabin, Liszt. Indietro Curriculum Trolese Axel Trolese pianoforte Axel Trolese è nato nel 1997 a Genzano (Roma) e vive ad Aprilia (Latina), dove ha iniziato a cinque anni gli studi musicali con Guido Gavazzi.

Si è diplomato in pianoforte nel 2014 con 10, Lode e Menzione d'Onore presso l'Issm "Monteverdi" di Cremona con Maurizio Baglini; studia inoltre con Roberto Prosseda e Alessandra Ammara. Attualmente frequenta il "Conservatoire National Supérieur de Paris" nella classe di Denis Pascal. Durante il suo percorso formativo ha seguito numerose masterclass e corsi di perfezionamento pianistici con Aldo Ciccolini, Piero Rattalino, Lya De Barberiis, Denis Pascal, Wolfram Schmitt-Leonardy, Giovanni Bellucci e, per la musica da camera, col duo Silvia Chiesa - Maurizio Baglini. E' vincitore del prestigioso "Premio Alfredo Casella" al Concorso Pianistico Nazionale "Premio Venezia 2015".

Nel 2014 ha partecipato al Tim (acronimo di “Torneo internazionale di musica”) a Parigi (Francia), conquistando un importante terzo posto. "Musicista caratterizzato da una ricerca sofisticata, controllo impeccabile delle dinamiche e della timbrica e dotato di una forte individualità interpretativa" - come specificato nella Menzione d'Onore - ha già al suo attivo diversi concerti e rassegne musicali.

(l.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo