Il premio Donna di valore a Marina Cerne Klauser

Bonaventura Monfalcone-23.11.2012 Giovedì del libro-Marina Cerne-Biblioteca-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-23.11.2012 Giovedì del libro-Marina Cerne-Biblioteca-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

l’iniziativa

È la scrittrice Marina Cerne Klauser la vincitrice del primo premio “Donna di valore”, promosso dalla sezione di Gorizia dell’Unione nazionale cavalieri (Unci) su iniziativa della sua referente per le donne Rita De Luca, che verrà consegnato domani alle 17.30 in Prefettura.

Un riconoscimento che intende valorizzare e sostenere personalità femminili di spicco dell’Isontino, capaci di distinguersi in vari settori. Come Marina Cerne Klauser, appunto, premiata «per l’attenta partecipazione nell’arco di tutta la vita ai problemi comuni a tutte le generazioni», nonché «per l’intensa attività di formatrice presso la Società italiana per l’organizzazione internazionale riguardante le istituzioni europee» e per «la sua produzione come scrittrice», come recita la motivazione ufficiale del riconoscimento.

Marina Cerne Klauser è nata a Trieste, ma la sua famiglia ha origini goriziane, e dopo la scuola ha frequentato l’università a Firenze, per studiare, specializzarsi e lavorare pure in Francia, Germania, Lussemburgo e Svizzera, rientrando infine a Roma, e una volta in pensione, riabbracciando la sua terra. E quella Gorizia che non ha mai dimenticato, come testimonia anche la sua ricca attività di scrittrice.

Il premio “Donna di valore” le verrà consegnato come detto domani nel corso di una cerimonia ospitata con entusiasmo dal prefetto Marchesiello, che sarà allietata dal pianista Alberto Olivo e dal mezzosoprano Claudia Mavilia. Il premio è una sorta di “anteprima” istituita a Gorizia, che in aprile verrà allargata ufficialmente dal presidente dell’Unci a tutto il territorio nazionale. –

M.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Il Piccolo