Il premio “Gasparini” a tre studenti meritevoli

l’encomio
Tre studenti delle Scienze Umanistiche, due per il secondo anno triennale e una per il primo magistrale. Matteo Pribaz, Filippo Vigini e Alice Panozzo: sono i giovani vincitori del premio “Carla Gasparini”, borsa di studio conferita ieri dall’assessore all’istruzione Brandi e dal prorettore vicario Valter Sergo, nella sala Cammarata.
L’encomio accademico, nato dalla concertazione fra Comune di Trieste e Università, rappresenta il lascito testamentario della triestina Carla Gasparini, studiosa di Letteratura Italiana e Storia dell’arte. Il suo legato – 26mila euro – venne donato in eredità al Comune, affinché ne facesse borse di studio per gli studenti più brillanti della facoltà di Lettere (oggi Dipartimento di Studi Umanistici).
Sono “palme” accademiche indirizzate a studenti residenti a Trieste: un riconoscimento per chi si è distinto con un ottimo punteggio nel corso di studi e abbia un Isee inferiore ai 35 mila euro. Il bando prevede tre borse annuali di 1.700 euro fino al completo esaurimento dell’ammontare del lascito testamentario. «È un obbligo morale dare seguito alle volontà della signora Gasparini, ma soprattutto è un’iniziativa a favore degli studenti che se lo sono meritati» ha commentato ieri l’assessore Brandi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo