Il raduno dedicato a Castiglioni conquista il premio della Fiva

Venerdì il Moto Club Trieste riceverà in municipio il riconoscimento internazionale per la miglior kermesse con motori d’epoca
Foto Bruni Trieste 29.06.2019 P.zza Unità: raduno moto d'epoca
Foto Bruni Trieste 29.06.2019 P.zza Unità: raduno moto d'epoca

Sarà consegnato venerdì al Moto Club Trieste, nel corso di una cerimonia in programma nella sala del consiglio comunale, in piazza Unità, il premio internazionale messo in palio dall’Associazione federativa mondiale dei club dei veicoli storici (Fiva) per aver organizzato la migliore manifestazione annuale inerente la cultura e il motociclismo d’epoca. Assieme al Moto Club Trieste, che sarà rappresentato dal presidente, Paolo Parlotti, un riconoscimento sarà attribuito anche al Comune, che aveva partecipato all’allestimento dell’evento, salutato dalla presenza di migliaia di appassionati.

La candidatura del Moto Club Trieste era stata presentata in relazione all’evento svoltosi lo scorso 29 giugno, il World Motorcycle Rally 2019, in parallelo con il quale era stata inaugurata, all’interno della prestigiosa cornice del museo Gopcevich, la mostra su Camillo Castiglioni, l’imprenditore triestino di origini ebraiche che fu proprietario e finanziatore del marchio Bmw, negli anni ’20 del secolo scorso. Fu lui a traghettare quella che era una piccola fabbrica di motori d’aereo verso l’avventura motociclistica, gettando le basi per un marchio diventato poi un’azienda di rilievo nel mondo dell’automotive.

All’appuntamento triestino erano intervenuti anche i maggiori esponenti del Bmw Group, della Federazione italiana di motociclismo, i dirigenti dell’archivio storico della Bmw e le rappresentanze istituzionali di Comune e Regione, oltre ai delegati della Fiva. Di notevole successo era stata in particolare la mostra in piazza Unità di ben 400 motociclette storiche di enorme livello collezionistico provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione erano state esposte, fra le altre, le Bmw RS 255 di Schorsch Meier e Jock West che, nel 1939, avevano conquistato il primo e secondo posto al Senior TT dell’isola di Man.

A consegnare il premio sarà Tiddo Besters, presidente della Fiva. Un premio sarà dato anche a Giancarlo Zanardo, presidente della Fondazione “Jonathan collection aerei storici famosi”, in quanto aveva contribuìto anch’egli alla riuscita della manifestazione. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo