Il World Trade Center scommette su Trieste

Entrare in contatto con una rete internazionale alla quale sono già collegate circa un milione di aziende distribuite in ottantanove Paesi, in rappresentanza di tutti i continenti. Questa l’opportunità che sarà proposta venerdì alle imprese cittadine, in occasione del meeting che sarà organizzato all’hotel Savoia dal World Trade Center e che impegnerà i partecipanti. Un seminario di respiro internazionale, dunque, che impegnerà i partecipanti per l’intera giornata in una serie di tavole rotonde e approfondimenti, che avranno come obiettivo quello di aumentare la rete di soggetti aderenti, con particolare attenzione al ruolo che in tale contesto potrebbe svolgere in futuro Trieste con il suo porto.
«Per le imprese del nostro territorio - ha detto il presidente della Camera di commercio, Antonio Paoletti - quella di venerdì sarà una notevole opportunità di avere una vetrina internazionale in città. Questo è il momento giusto per far decollare un progetto - ha aggiunto - che potrebbe vedere localizzata in Porto vecchio una delle sedi del Wtc, rete che potrebbe mettere le imprese locali in contatto con tutto il mondo».
Enrico Samer, presidente del World Trade Centertc che già opera in città, ha sottolineato che «l’appuntamento di venerdì è frutto di un lavoro di due anni, che ha portato al consolidamento del ruolo di Trieste quale punto di riferimento per la futura crescita di questa organizzazione. Oggi il Wtc non scambia solo merci, ma anche conoscenze e ricerca. Ed è proprio per questo motivo che Trieste, con il suo patrimonio di centri di ricerca, può inserirsi al meglio in questo contesto. I Wtc, se coinvolti dal potenziale del nostro porto, possono diventare partner ideale per lo sviluppo dello scalo cittadino. Abbiamo già una sede in via San Nicolò - ha concluso il terminalista - ma intendiamo crescere ulteriormente».
Cristina Sbaizero, amministratore delegato del World Trade Center di Trieste, ha ribadito che «il meeting europeo di venerdì è un appuntamento che anticipa l’assemblea mondiale, fissata per aprile. Si tratterà di un incontro operativo e non istituzionale. Oggi ci sono 322 città, che ospitano sedi del Wtc, un centinaio delle quali in Europa. E nella rete è coinvolto più di un milione di aziende».
(u.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








