In partenza i centri estivi già 140 i ragazzi iscritti

RONCHI DEI LEGIONARI. Comune e associazioni. Chiuso l’anno scolastico sono queste le realtà che, a Ronchi dei Legionari, ripropongono ancora una volta l’esperienza dei centri estivi. E ancora una volta ce n’é per tutti i gusti.
Si concludono oggi le iscrizioni ai centri promossi dall’amministrazione comunale che, per questa iniziativa, ha stanziato 24.500 euro.
Saranno coinvolti complessivamente 140 alunni delle scuole elementari e medie della città, che verranno suddivisi in due turni che si svilupperanno nel mese di luglio per 15 giorni ciascuno.
Sono molte le iscrizioni già pervenute all’Ufficio istruzione, che offre assistenza alle famiglie interessate. Il costo complessivo, che comprende anche il pranzo, è di 141,30 euro (era di 133 euro lo scorso anno). Un ritocco che tiene conto degli aumenti succedutisi nel corso dei mesi, con la spesa divisa per il 55% a carico delle famiglie e per il 45% a carico dell’amministrazione comunale.
I centri estivi comunali impegneranno i bambini dalle 8.30 alle 15.30, con la possibilità di usufruire del pranzo, ma ci sarà anche una preaccoglienza che inizierà alle 7.40.
Dalle 9 alle 10.30 sono previste le prime attività e la merenda, dalle 10.30 alle 12.15 i laboratori e i giochi di gruppo, mentre dalle 12.15 alle 13.15 sarà servito il pranzo. Fino alle 15.30, poi, altre attività ricreative e giochi. In programma anche laboratori, attività ludiche ed espressive, motorie e sportive, ma anche in diverse località della regione.
La prossima settimana inizierà invece il centro estivo promosso dai New Black Panthers allo stadio di baseball “Enrico Gaspardis”, che si svilupperà da lunedì a venerdì, con orario dalle 8 alle 13, fino al 20 luglio. Non solo baseball, comunque, tra le attività dedicate ai bambini delle classi elementari.
Dal 18 giugno al 3 agosto, ancora, la parrocchia di Maria madre della Chiesa e le suore passioniste proporranno un centro estivo negli spazi parrocchiali di via Redipuglia, rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni, che saranno impegnati da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13.
L’offerta nasce dall’esigenza manifestata da alcuni gruppi familiari che già in passato hanno potuto usufruire delle strutture durante le mattinate dell’estate. In programma, in questo caso, anche corsi di lingua inglese e tedesca. Per informazioni si può chiamare il numero 0481474358.
Riproduzione riservata © Il Piccolo