In pensione la direttrice Mauri La Fondazione cerca un sostituto

Il caso
La Fondazione Scuola Merletti di Gorizia cerca un nuovo direttore. All’inizio di gennaio la storica direttrice, Miriam Mauri, è andata in pensione, ma all’orizzonte non sembrano esserci figure come la sua in grado di coniugare le competenze amministrative e quelle artigianali.
Nel 2013, i soci fondatori della Fondazione erano stati la Regione, la Provincia di Gorizia, il Comune di Gorizia, la Camera di Commercio di Gorizia e la Fondazione Carigo. E proprio dalla Regione dovrebbe arrivare il nuovo direttore.
«Siamo alla ricerca di un direttore - conferma il presidente Carlo Del Torre -. Il direttore dovrebbe avere competenze sia amministrative e fiscali, sia nel campo del merletto. Miriam Mauri aveva esperienza in entrambi i settori e riusciva a coordinare questo e quello. Trovare persone che come lei riassumano entrambe le caratteristiche è francamente difficile».
«Per me sono stati 5 anni ricchi di fervore lavorativo. Sono stati anni pieni, seppur con uno staff amministrativo ridotto», racconta l’ex direttrice ricordando l’enorme quantità di iniziative a cui la Fondazione ha partecipato in Italia e all’estero. Tra le altre quella con l’Accademia di San Pietroburgo.
La Fondazione Scuola Merletti di Gorizia è stata costituita con lo scopo di valorizzare la tradizionale arte del merletto a fuselli, favorendo così la diffusione della sua conoscenza, ma anche l’apprendimento delle relative tecniche di lavorazione e lo sviluppo della produzione. È proprietaria del marchio collettivo “Merletto Goriziano” attraverso il quale garantisce lo standard qualitativo e la tracciabilità del prodotto e ne definisce i requisiti.
Il deposito e la relativa registrazione del modello “Fiandra a tre paia” garantiscono l’esclusività del disegno grafico e della lavorazione che caratterizza il merletto goriziano. Per valorizzare il lavoro delle merlettaie, a Gorizia è stato aperto nell’area pedonale di Corso Verdi il punto vendita con spazio espositivo e annessa sala corsi che offre una vasta gamma di articoli e gioielli in merletto a fuselli. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo