Incendio in un appartamento di via Aquileia, soccorse sei persone e un gatto: evacuati i piani superiori

TRIESTE Sei persone sono state soccorse intorno alle 23 di ieri, venerdì 29 settembre, dal personale sanitario a seguito di un incendio che ha interessato l’edificio residenziale sito al civico 16 di via Aquileia, a Trieste.
Sul posto l'equipaggio di due ambulanze, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.
Sono ancora da chiarire le cause per cui l’incendio è divampato, ma in sei sono rimasti intossicati: sono stati portati tutti in ospedale, anche se uno solo in codice giallo (gli altri tutti in verde).
Tratto in salvo anche un gatto.
A causa della forte presenza di fumo tutti i piani superiori sono stati evacuati con l’ausilio dell’autoscala e si è provveduto, attraverso la ventilazione forzata con i motoventilatori, alla bonifica dei fumi e dall’eventuale presenza residua di monossido.

L’intervento dei vigili del fuoco
Giunti sul posto con la prima, la seconda squadra, l’autoscala ed il funzionario di guardia, i Vigili hanno trovato un incendio che aveva interessato già parte di un appartamento sito al secondo piano della palazzina.
Durante le prime fasi delle operazioni di spegnimento, gli operatori sono stati avvisati dalla proprietaria dell’appartamento interessato della presenza all’interno dello stesso di un gatto.
I Vigili del Fuoco, dopo una breve ricerca, sono riusciti a trovare l’animale e portarlo fuori in fin di vita. Una volta al sicuro, con l’erogazione forzata di aria, i soccorritori sono riusciti a rianimarlo ed affidarlo alla proprietaria.

Riproduzione riservata © Il Piccolo