Scontro tra due auto a Gradisca: due feriti, uno è in gravi condizioni
L’incidente è avvenuto in via Aquileia: un 37enne è stato elitrasportato all’ospedale di Udine e si trova in Terapia intensiva. Ferite più lievi per il 21enne alla guida della seconda auto

Grave incidente stradale nel primo pomeriggio di oggi, sabato 27 gennaio, in via Aquileia, la lunga arteria che attraversa Gradisca. Prima delle 14, per cause ancora in corso di accertamento, due auto sono entrate in collisione più o meno all’altezza dell’intersezione tra l’arteria principale e una sua laterale, via Corta.
A scontrarsi sono state le vetture condotte dagli isontini E. V., classe 2004, e D. S., classe 1988, quest’ultimo residente proprio nelle immediate vicinanze del luogo dell’incidente.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio delle forze dell’ordine, l’auto guidata dal 21enne avrebbe tamponato il mezzo condotto dal 37enne. L’impatto è stato particolarmente violento e ha causato una traiettoria anomala, con la vettura tamponata che ha finito per carambolare impazzita fino a trovarsi in contromano rispetto al senso di marcia originario. Immediati sono stati chiamati i soccorsi, coordinati dalla centrale operativa Sores di Palmanova.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco del Comando provinciale di Gorizia e i carabinieri della Compagnia di Gradisca d’Isonzo, impegnati sia nei rilievi di rito sia nella messa in sicurezza della carreggiata e nella gestione della viabilità.
Le condizioni del 37enne sono apparse fin da subito le più gravi fra i due coinvolti. Considerata la severità delle lesioni riportate, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, atterrato in un’area poco distante dal luogo del sinistro. L’uomo è stato quindi trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è ricoverato nel reparto di Terapia intensiva in condizioni che, seppur prudenzialmente, sono state definite “serie”.
Meno gravi, invece, le ferite riportate dal 21enne, che è stato condotto al pronto soccorso dell’ospedale di Gorizia per accertamenti e medicazioni del caso.
Sulla dinamica dell’incidente le forze dell’ordine mantengono al momento il massimo riserbo, in attesa di completare gli accertamenti necessari a chiarire con precisione quanto accaduto.
Via Aquileia non è del tutto nuova a episodi di questo genere. La conformazione rettilinea la rendono un’arteria che, per sua natura, induce spesso a pigiare sull’acceleratore. L’ultimo grave incidente risale allo scorso ottobre, quando un ciclista che apparentemente non aveva rispettato l’intersezione con la vicina via Pian, a poche decine di metri dal sinistro odierno, venne travolto da un’autovettura, fortunatamente senza conseguenze particolarmente gravi.
Un altro campanello d’allarme su un tratto di strada che continua a richiedere attenzione e prudenza. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








