Scontro tra un’auto e una bici sulla Mainizza: ciclista in gravi condizioni

L’uomo, che non aveva documenti con sé ed era inizialmente privo di conoscenza, è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Udine. Nonostante i gravi traumi, non sarebbe in pericolo di vita

Luigi Murciano
L'elisoccorso in una foto di archivio
L'elisoccorso in una foto di archivio

Un grave incidente, l’ennesimo lungo la regionale 351 della Mainizza, si è verificato attorno alle 13 di oggi, sabato 22 novembre, all’altezza dell’ex museo della Ford, in un tratto già noto per la pericolosità e l’intenso flusso di veicoli diretti verso Gorizia.

Un ciclista, per cause ancora in accertamento, è stato travolto da un’automobile mentre entrambi procedevano nella stessa direzione.

Alla guida della vettura c’era un residente della zona, classe 1945. Non è stato invece possibile identificare nell’immediato il ferito, poiché al momento del sinistro non aveva con sé documenti.

L’impatto è stato descritto dai primi soccorritori come estremamente violento: il malcapitato ciclista sarebbe stato sbalzato per diversi metri dopo il tamponamento, finendo rovinosamente sull’asfalto.

Alcuni automobilisti di passaggio hanno dato l’allarme, fermandosi per prestare un primo aiuto e per segnalare il pericolo in attesa dei mezzi di emergenza.

In pochi minuti sono arrivati i Carabinieri della compagnia di Gradisca d’Isonzo e i sanitari del 118. Le condizioni del ciclista, inizialmente privo di sensi, hanno destato forte apprensione tra i soccorritori e tra quanti hanno assistito alla scena.

I militari, oltre ai rilievi utili alla ricostruzione della dinamica, hanno provveduto alla messa in sicurezza della viabilità in direzione del capoluogo, regolando il traffico e creando corridoi per i mezzi di soccorso in un punto già particolarmente stretto e complesso da gestire.

La centrale Sores di Palmanova ha disposto l’intervento dell’elisoccorso, atterrato nelle vicinanze secondo i protocolli d’emergenza. L’uomo è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è stato ricoverato per i politraumi riportati. Nonostante la gravità delle ferite, non sarebbe in pericolo di vita.

Il tratto della ex statale 351 in cui è avvenuto lo scontro è purtroppo noto per i numerosi incidenti verificatisi negli anni, spesso legati alla velocità e alla presenza di molte intersezioni. 

Argomenti:cronaca nera

Riproduzione riservata © Il Piccolo