Incidente per la Vespucci: scontro con un catamarano in laguna a Venezia per un errore di manovra
L’episodio davanti a centinaia di persone in attesa di salire sulla nave scuola della Marina, che fortunatamente non ha riportato danni

VENEZIA C’è forse un errore di manovra all’origine dell’incidente capitato questa sera tra il catamarano Venice Cat e la nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata in questi giorni in riva San Biasio a Venezia in occasione del Simposio delle Marine e attesa sabato alla Barcolana di Trieste.
L’episodio è avvenuto davanti a centinaia di persone che stavano aspettando di visitare la nave della Marina. A provocarlo, il catamarano Venice Cat, imbarcazione che offre serate musicali e di intrattenimento per turisti e residenti nel cuore della laguna di Venezia.
Come riportano alcune testimonianze, l’urto è avvenuto a bassa velocità ed è stato provocato con ogni probabilità da un errore di manovra del timoniere del catamarano. L’imbarcazione è andata a sbattere contro la prua dell’Amerigo Vespucci e più nel dettaglio contro la delfiniera e l’albero bompresso montato a prua della nave.
I danni maggiori si sono verificati proprio sul catamarano, che ha rotto entrambe le vele. Nessun danno invece per la Vespucci. Il catamarano è stato poi rimosso.
Riproduzione riservata © Il Piccolo