Incidente stradale nella notte, muore un motociclista di 35 anni a San Dorligo

Ha perso il controllo della moto cadendo sull'asfalto nella frazione di Prebeneg (Prebenico). Trasportato d'urgenza a Cattinara, è morto poco dopo l'arrivo in ospedale. La vittima è Devan Santi, residente nella stessa Prebeneg. Lascia la moglie e due figli. Il sindaco Klun: «Una tragedia per tutta la comunità».

SAN DORLIGO DELLA VALLE. Incidente mortale nella notte a Prebeneg (Prebenico). La vittima è un motociclista di 35 anni, Devan Santi, residente proprio nella frazione di San Dorligo della Valle. Dopo i primi soccorsi, in condizioni disperate, è stato trasportato d'urgenza in ospedale a Cattinara dove è morto poco dopo.

Sposato, due figli piccoli, Devan era molto conosciuto nella zona. Lavorava alla Wartsila, ma si occupava con grande passione anche di un terreno adibito a vigneto e, molto probabilmente, proprio per andare a controllare il vino nuovo, perché settembre è il periodo più importante dell’anno sotto questo profilo, è salito in piena notte in sella alla sua motocicletta.

Era l'1.24 quando ambulanza, automedica e la squadra del distaccamento di Muggia del comando provinciale vigili del fuoco sono intervenuti per prestare soccorso alla vittima. L'uomo stava scendendo lungo la strada che porta a Prebeneg quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo della moto ed è caduto rimanendo  ferito in maniera molto grave.

Il prodigarsi dei soccorritori e dei medici si è rivelato purtroppo vano: l'uomo, come detto, è deceduto poche ore dopo il ricovero in ospedale. I pompieri, hanno provveduto alla messa in sicurezza dell'area del sinistro, sul posto anche personale dei carabinieri e della Polizia di Stato che ha eseguito i rilievi e sta procedendo con gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente. Al momento si parla di una caduta autonoma: non risultano coinvolti nell'incidente altri veicoli.

Santi partecipava ogni anno alle competizioni legate alla “Majenca”, la storica manifestazione primaverile, che si svolge a Dolina, nel corso della quale si mettono in gara fra loro i produttori locali di vino e olio. «Era una bravissima persona – spiega il sindaco di San Dorligo della Valle, Sandy Klun – attaccato alla famiglia e amante del nostro territorio. Per la nostra comunità questa è proprio una tragedia». Santi era genero di Edvin Krizmancic, direttore della banda musicale di Dolina.

Riproduzione riservata © Il Piccolo