Incidenti a raffica in A4 Trieste-Venezia, autostrada di nuovo chiusa

TRIESTE Incidenti a raffica fra mezzi pesanti, con persone rimaste incastrate, in A4 Trieste-Venezia, e grandi disagi - ormai quotidiani - per il traffico. Il primo incidente è accaduto verso le 10.30 di giovedì 10 maggio nel tratto fra San Stino di Livenza e Cessalto in direzione Venezia, lungo i cantieri della terza corsia.
L'autostrada è rimasta chiusa fra Portogruaro e Cessalto, in direzione Venezia. Chiuse anche le entrate di San Stino e Portogruaro sempre in direzione Venezia. Sul posto sono intervenuti il personale di Autovie, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, il 118 e i soccorsi meccanici. Contestualmente è stata istituita l'uscita obbligatoria a Portogruaro per chi proviene da Trieste.
Intorno alle 12 il traffico era ancora bloccato nel tratto chiuso e si registravano code fra Latisana e Portogruaro, direzione Venezia e rallentamenti alle uscite di Portogruaro e San Stino di Livenza.
Risolto il primo incidente nel tratto fra Portogruaro e Cessalto e spostati i mezzi pesanti coinvolti, l'autostrada è stata riaperta, ma la circolazione - informa Autovie Venete - resta comunque molto congestionata sia per gli elevati flussi di traffico (sono numerosi gli austriaci e i tedeschi che stanno arrivando in Italia per l'Ascensione, il primo «assaggio d'estate») sia per altri due schianti accaduti sempre in A4 fra Villesse e Palmanova. Nel primo sono rimasti coinvolti due mezzi pesanti e uno degli autisti è ferito, mentre nel secondo, accaduto circa quattro chilometri più avanti in direzione nodo di Palmanova, un'auto ha tamponato un mezzo pesante finendo incastrata sotto il pianale: anche in questo caso c'è un ferito.
Poco dopo, verso le 15, riaperto il tratto di A4 fra Villesse e Palmanova, in direzione Venezia, così come lo svincolo in entrata a Villesse, sempre per chi transita verso Venezia, ecco verificarsi un nuovo sinistro fra due mezzi pesanti (nessuno è rimasto ferito), accaduto poco dopo la riapertura nel tratto fra Portogruaro e Latisana in direzione Trieste, ha richiesto la chiusura dell'allacciamento A28/A4 a Portogruaro in direzione Trieste.
Congestioni e rallentamenti sono distribuiti lungo tutta la A4, soprattutto in direzione Venezia, mentre code a tratti si registrano in particolare fra Latisana e San Stino di Livenza.
Riproduzione riservata © Il Piccolo