Istria, a Fontane apre un campeggio a 5 stelle

PARENZO. Nel settore turistico della penisola non sono solo le grosse compagnie del comparto a investire ingenti capitali nel miglioramento e ampliamento della loro offerta.
Si danno da fare con le dovute proporzioni ovviamente, anche gli imprenditori medio piccoli come ad esempio Adriano Ukusi„ di Orsera che ha coronato un lungo e tormentato sogno: ha finalmente aperto il suo campeggio chiamato Polidori nella piccola località balneare di Fontane, la cui risorsa economica fonamentale è il turismo.
L'investimento è di oltre due milioni di euro, l'impianto può accogliere 300 villeggianti su una novantina di lotti per una superficie complessiva di 13.000 metri quadrati. Interessante notare che il campeggio rimarrà aperto per tutto l'anno in quanto dispone di tutti i requisiti richiesti: una grande struttura in muratura con i servizi igienici, la sala ritrovi per gli adulti, la sala giochi per i bambini, il ristorante e la lavanderia.
Parte della superficie è riservata a 12 mobil home di lusso con whirpool proprio e personale a parte, parificate all'albergo a 4 e 5 stelle. La spiaggia è distante un chilometro, dunque non vicinissima e per il trasporto è stato introdotto un veicolo a energia elettrica acquistato con gli incentivi del Fondo per la tutela dell'ambiente e l'efficienza energetica.
Tra le altre caratteristiche del campeggio Polidori, l'area vip con sdraio sulla sabbia e baldacchino. Ci sono poi le spiagge separate per i cani. Adriano Ukusi„ comunque non intende fermarsi qui: nell'immediato futuro c'è l'apertura di corsi di gastronomia organizzati nel ristorante.
Si può dire che l'imprenditore abbia coronato un sogno inseguito 11 anni, impiegati soprattutto per mettere a posto la documentazione e ottenere i vari permessi e certificati.
Si sa che in Croazia i tempi burocratici sono lunghissimi, tanto che numerosi investitori stranieri fanno dietro front dopo i primi contatti con la realtà locale.
Nella gestione del campeggio Adriano Ukusi„ è affiancato dalle figlie Giulia e Federica laureate nelle facoltà di turismo.
(p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








