“Italia’s got talent”, un triestino balla con la Merkel

Andrea Nova convince la giuria del talent con un mix di danza e comicità, complici Monti e Balotelli

TRIESTE. Ha stupito pubblico e giuria a Italia's Got Talent, la seguitissima trasmissione televisiva di Canale5 a caccia di talenti. Il triestino Andrea Nova, ballerino professionista che da qualche anno vive a Londra, ha partecipato al programma, accedendo di diritto alla prossima fase, grazie a un'esibizione che ha proposto un mix vincente di danza e comicità. In coppia con un altro ballerino, Liam, di Newcastle, ha entusiasmato tutti con una coreografica nata da un'idea semplice, abbinare i passi e le acrobazie alle facce di personaggi molto noti, come Balotelli e Cassano, Merkel e Monti, applicati sul viso, con gag divertenti.

L'idea, realizzata in questo modo per la prima volta al mondo – ci tengono a sottolineare - è originale e simpatica, e ha ricevuto grandi complimenti dai giurati Jerry Scotti, Maria de Filippi e Rudi Zerbi. Un trionfo per il duo, dal nome “Faces of Disco Italia”, che ha contagiato anche il web con oltre 8mila visualizzazioni del video pubblicato e centinaia di condivisioni su Facebook. Un incontro, quello tra i due, avvenuto in modo fortuito un anno fa. «Liam aveva affisso un annuncio al Pineapple Studio, famosissima scuola di ballo a Londra, perchè cercava un coreografo per rinnovare il suo show – racconta Andrea - ho risposto, ho fatto una mini audizione-colloquio e ho cominciato a lavorare con il loro gruppo, inizialmente solo come coreografo-artistic director, finchè un giorno il suo partner si è ammalato e l'ho sostituito. È stato l'inizio di una bellissima avventura. Abbiamo girato l'Inghilterra per otto mesi tra festival, teatri, spettacoli per aziende, centri commerciali e palcoscenici vari. Alla luce del successo riscosso in ogni performance abbiamo contattato Italia's Got Talent. Ho preparato tutto nei dettagli – precisa - coreografie, musica, maschere, cercando di concentrare in due minuti uno show di trenta, dove portiamo in scena una lunga serie di numeri di intrattenimento. Ci siamo anche esibiti più volte a Covent Garden – aggiunge Andrea – il palcoscenico più conosciuto al mondo per lo Street Theatre, sono il primo italiano nella storia ad aver proposto un'esibizione qui, ogni volta di fronte a non meno di 500 persone».

Ma i ”Faces of Disco” ora puntano anche, per così dire, al “mercato italiano”, proprio grazie alla trasmissione Madiaset. «Saremo a Roma di nuovo tra due settimane circa, il prossimo step sarà fondamentale per accedere alla semifinale – conclude Andrea – sto preparando qualcosa di speciale, legato sempre all'attualità, sperando poi di riuscire a organizzare un tour e qualche show in tutto il Paese». “Faces of Disco Italia” sono presenti su Twitter e Facebook, dove stanno collezionando già moltissimi commenti positivi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:talent show

Riproduzione riservata © Il Piccolo