La bora è tornata a spazzare Trieste: decine di interventi dei Vigili del fuoco per alberi, tegole e lamiere pericolanti
Quattro squadre e 2 autoscale impegnate per richieste di soccorso. Secondo l’Arpa, da martedì soffierà moderata. Sospeso il Delfino Verde, chiusi i giardini pubblici
La bora era stata annunciata ed è arrivata intorno a mezzogiorno di oggi, domenica 8 dicembre. Secondo l'Arpa Fvg, le raffiche, già sostenute, dal pomeriggio cominceranno a spazzare Trieste in maniera forte e continueranno intense anche domani, poi da martedì a giovedì in maniera moderata.
In mattinata sono chiusi i giardini pubblici, ed è stata sospesa la linea marittima Trieste - Muggia del Delfino Verde.
A partire dalla tarda mattinata i Vigili del Fuoco del Comando di Trieste stanno operando incessantemente con 4 squadre e 2 autoscale per richieste di soccorso riconducibili alla bora che ha rafforzato le raffiche
Gli interventi, inerenti principalmente ad alberi pericolanti, tegole, impalcature, intonaci e lamiere pericolanti, portati a termine dai Vigili sono, al momento, una trentina.
Meno di una decina, le richieste di intervento in attesa.
Si ricorda di evitare di chiamare la sala operativa per richiedere informazioni, in quanto tutti gli operatori disponibili sono impegnati per gestire le chiamate di soccorso e coordinare le squadre sul territorio.
Il meteo nel resto della regione
Sempre oggi, tra Lignano e Grado sono possibili mareggiata e acqua alta.
In tutta la regione il cielo è coperto con precipitazioni da deboli a moderate sulla fascia orientale, abbondanti sulla fascia occidentale, specie verso Piancavallo. Quota neve a 500-800 metri.
Le previsioni per lunedì
Cielo in prevalenza nuvoloso, ma con possibili schiarite pomeridiane in pianura. Sulla zona montana, nella notte e fino al mattino, residue precipitazioni sparse e deboli con quota neve a 400-700 m circa a est, 700-900 m a ovest.
Sulla fascia orientale soffierà bora sostenuta con raffiche che, nella notte e fino al mattino, potranno risultare ancora forti sul Carso e a Trieste.
Le previsioni per martedì
Cielo variabile con schiarite pomeridiane sulla fascia occidentale della regione. Sulla fascia orientale e sulla costa soffierà bora moderata con raffiche sostenute sul Carso e a Trieste. Possibili nubi basse nel Tarvisiano.
Le previsioni per mercoledì
Sulla fascia occidentale cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulla fascia orientale cielo variabile e soffierà bora moderata. Possibili nubi basse nel Tarvisiano nelle ore notturne.
Le previsioni per giovedì
Sulla fascia occidentale cielo in prevalenza sereno. Sulla fascia orientale cielo poco nuvoloso o variabile e soffierà bora moderata. Probabili nubi basse nel Tarvisiano. Possibili gelate notturne in pianura.
Riproduzione riservata © Il Piccolo