La comicità di Zelig e diverse strade chiuse per la gara ciclistica
Cormons. La chiusura dell’area del Monte Quarin sin dall’alba del 27 luglio per permettere l’allestimento dell’arrivo della tappa, ma anche una serie di eventi serali, sempre il giorno 27, che animeranno il centro, a partire dagli sketch del comico di Zelig Stefano Chiodaroli. È tutto pronto ormai per l’evento più atteso dell’estate a Cormons: l’arrivo dell’Adriatico-Ionica Race che non mancherà di portare in città, sabato 27, quando sul monte Quarin ci sarà il traguardo della quarta e penultima tappa (gran finale il giorno successivo a Trieste), alcuni tra i migliori ciclisti al mondo. Due nomi tra i tanti: quelli del belga Philippe Gilbert, uno dei monumenti viventi del panorama delle grandi classiche del Nord (nel suo palmares ci sono Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, l’edizione 2019 della Parigi-Roubaix, il Giro di Lombardia e ben quattro Amstel Gold Race, oltre ad una Freccia Vallone), e del velocista italiana Sacha Modolo.
L’organizzazione ha già reso noto il percorso che la carovana svolgerà sulle strade di Cormons. Via Dante, via Battiferro, piazza XXIV Maggio, via Matteotti, piazza Libertà, largo San Luigi Scrosoppi, via di Manzano, via Patriarchi e via San Giovanni resteranno chiuse al traffico veicolare a partire dalle 15 del giorno della corsa. Solamente lungo la strada panoramica del Monte Quarin e sui due piazzali posti alla sua sommità, nonché sulla strada per località Montona che conduce al Monte Quarin, sarà invece istituito un divieto di sosta già dalle 18 del giorno precedente la corsa - ossia da venerdì 26 luglio - fino al temine della gara, con divieto di transito a partire dalle 6 del sabato mattina.
Una volta arrivati gli atleti, tutti gli addetti ai lavori e i tifosi potranno spostarsi tra piazzale Sfiligoi e via Cancelleria Vecchia, dove dalle 18.30 si svolgeranno le iniziative di “Stappa la Tappa” tra stand dei vari Comuni del Collio aderenti a Calici sotto le stelle e delle aziende che promuoveranno i propri prodotti. Prevista musica con dj e alle 21.30 lo spettacolo del comico Stefano Chiodaroli. Il giorno dopo la corsa ripartirà invece da piazza XXIV Maggio attorno alle 11. –
M. F.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo