La corsa agli orti sociali nei terreni di Romans

Edo Calligaris / ROMANS

Il Comune di Romans d’Isonzo anche quest’anno mette a disposizione dei concittadini alcuni appezzamenti di terreno da coltivare a orto per uso familiare.

Gli interessati possono presentare domanda di assegnazione all’ufficio protocollo del Comune, dal 12 ottobre al 12 novembre prossimi. Possono concorrere i nuclei familiari che non dispongono, a qualsiasi titolo (proprietà, comproprietà, usufrutto o affitto), di terreni idonei per coltivare l’orto, che sono ubicati sul territorio comunale o nei comuni limitrofi (Medea, Villesse, Mariano del Friuli, Gradisca d’Isonzo, Campolongo Tapogliano e San Vito al Torre). L’assegnazione del terreno ha la durata di tre anni, al termine dei quali l’orto va riconsegnato.

È possibile richiedere ulteriori appezzamenti, ma solamente nel caso di disponibilità di terreni, anche da parte di titolari di altra assegnazione o nel corso della stagione, anche oltre i termini previsti dal bando. È previsto il pagamento della tariffa annua di 30 euro (Iva inclusa), per le spese sostenute per la gestione degli orti, direttamente all’ufficio ragioneria.

La domanda va presentata sul modulo allegato al bando, pubblicato online sull’albo pretorio, solo all’ufficio protocollo e poi sarà definita una graduatoria (pubblicazione entro il 20 novembre, eventuali ricorsi entro il 25 novembre; pubblicazione graduatoria definitiva e assegnazioni entro il 30 novembre). —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo