La Dussmann «pronta al dialogo»
Per la prima volta Dussmann, il gruppo internazionale che ha vinto la gara delle mense, interviene sulla polemica nata in seguito alla protesta sindacale per la gestione del personale. In una nota l’azienda conferma «il clima positivo di collaborazione instaurato con l’amministrazione comunale nell’incontro tenutosi in data 29 gennaio scorso con l’obiettivo unanime di essere al fianco della comunità». «Siamo disponibili al dialogo – dichiara il direttore della filiale Nordest, Giancarlo Baruffa – e a dimostrazione di ciò si è stabilito di tenere aperti costanti canali di comunicazione tra il Comune e l’azienda per trovare, nel rispetto del capitolato, soluzioni condivise nell’interesse dei lavoratori e dei piccoli triestini che usufruiranno del nostro servizio». Progetto che - prosegue la nota - «crede nella bontà e nella freschezza della materia prima, nell’importanza del benessere ambientale durante la permanenza nei locali mensa, e nell’utilizzo di fornitori del territorio a supporto dell’economia locale». Relativamente all’organizzazione del lavoro, l’impegno di Dussmann «è quello di offrire all’amministrazione comunale la migliore soluzione operativa a termini di capitolato, ponendo sempre massima attenzione sia alla qualità del servizio che dei prodotti». «Come detto, si ricercheranno ove possibile - argomenta cautamente la nota - soluzioni sostenibili per contemperare quanto contrattualmente previsto con gli impegni gestionali del personale dell’appalto».
Dussmann non è nuova per la piazza triestina, già negli anni Novanta ha operato presso gli Ospedali Riuniti e tuttora dà lavoro a 30 cittadini impiegati negli appalti di ristorazione per l’Erdisu e la stazione della locale Guardia di Finanza. Il gruppo impiega impiega oltre 60.000 persone in 21 paesi, fornendo l'intera gamma di servizi di facility: pulizia, catering, sicurezza e reception, servizi tecnici ed energy management. A livello globale ha realizzato un fatturato di 1,73 miliardi di euro.
Infine il Psi, in una nota del segretario Gianfranco Orel, esprime solidarietà ai dipendenti delle mense scolastiche comunali.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








