La Fortezza ospita anche 24 mauritani

GRADISCA. I dati relativi alla presenza di stranieri nella cittadina della Fortezza regalano anche qualche curiosità: Gradisca si conferma anche quest'anno una vera e propria piccola "enclave" della...

GRADISCA. I dati relativi alla presenza di stranieri nella cittadina della Fortezza regalano anche qualche curiosità: Gradisca si conferma anche quest'anno una vera e propria piccola "enclave" della Repubblica di Mauritania: nel lontano 2005 i rappresentanti del piccolo Paese africano erano appena sei, oggi sono 24, quattro volte tanto, ma giunsero ad essere addirittura 32.

L'insediamento della foltissima colonia mauritana risale a ormai quindici anni orsono ed è il miglior esempio concreto di quel fenomeno chiamato ricongiungimento familiare, anche se in questo caso ha raggiunto dimensioni davvero "maxi".

La comunità, spiegano ai Servizi sociali del Comune di Gradisca, peraltro non risulta affatto isolata, ma anzi perfettamente inserita nel contesto cittadino. Alcuni suoi membri lavorano come ambulanti.

La piccola comunità originaria dell’Africa occidentale si riunisce regolarmente affittando una stanza al ricreatorio Coassini e organizza annualmente un raduno di connazionali provenienti anche da altre zone della regione Friuli Venezia Giulia e dal vicino Veneto.

La Repubblica Islamica di Mauritania, che si è liberata dalla colonizzazione dalla Francia il 28 novembre 1960, si sta creando una reputazione come alleato impegnato nella lotta contro l’estremismo islamico nel Sahel.

Nel dicembre 2014 ha creato il G5, una conferenza dei Paesi del Sahel, che comprende il Burkina Faso, il Mali, la Mauritania, il Niger e il Ciad, per lottare più efficacemente i gruppi jihadisti transnazionali. (l.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo