La gioielleria Osso, una storia lunga 85 anni

Il negozio di Borgo Cividale oggi festeggia la ricorrenza inaugurando una nuova ala
PALMANOVA. È il 1932: a Palmanova, al civico 3/a di borgo Cividale, nasce “Iginio Osso”, il nucleo iniziale di una gioielleria che proprio oggi festeggia 85 anni di storia.


All’epoca la bottega è quella di un orologiaio, focalizzata sulla vendita e, soprattutto, la riparazione degli orologi. Si propongono anche alcuni preziosi, ma al tempo non c’è neppure l’idea dell’odierna differenziazione delle varie marche, né si parla del loro posizionamento. Nel 1962 il negozio cambia lato di borgo Cividale e si sposta al civico 6, a pochi metri di distanza. All’epoca è già più orientato a trattare, oltre a diversi marchi di orologi, anche i gioielli.


Da allora il negozio, che, nel tempo ha cambiato il nome in gioielleria “Silvano Osso”, si specializza sempre più, cresce, assume due dipendenti e oggi si trova a festeggiare ben 85 anni di storia. Un percorso compiuto da tre generazioni, che si sono tramandate il mestiere: dopo il nonno Iginio e il padre Silvano, oggi la gioielleria è nelle mani dei fratelli Luca e Franco Osso che, circa un anno fa, si sono riappropriati anche degli spazi del civico 3/a come vetrina espositiva e ora stanno lavorando a un’ulteriore evoluzione dell’attività, effettuando precise scelte nel tipo di marchi da proporre e nei prodotti da trattare, puntando (è novità di questi giorni) anche su diamanti da loro stessi scelti ad Anversa per una collezione “1932”, interamente dedicata all’anno di fondazione.


«Abbiamo voluto creare – spiega Franco Osso – una serata per festeggiare il nostro 85esimo anno di vita e, per l’occasione, aprire la nuova ala della gioielleria riservata proprio ai diamanti». All’evento odierno, che sarà impreziosito dalla musica dell’UT Gandhi Quartet, non mancherà un omaggio a Palmanova con una parete led sulla quale scorreranno anche le immagini della città.


Riproduzione riservata © Il Piccolo