La Maratonina ne fa 40 e festeggia il compleanno con un nuovo percorso

la manifestazioneL’attesa per quasi mille partecipanti complessivi, il tutto esaurito negli alberghi per le giornate dell’evento, le centinaia di volontari impegnati. E ancora, una città in festa, un...
Bumbaca Gorizia 05.03.2017 Maratonina Gorizia partenza © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 05.03.2017 Maratonina Gorizia partenza © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

la manifestazione



L’attesa per quasi mille partecipanti complessivi, il tutto esaurito negli alberghi per le giornate dell’evento, le centinaia di volontari impegnati. E ancora, una città in festa, un anniversario importante da celebrare, conferenze ed eventi collaterali. Mai come quest’anno si presenta ricchissima di spunti la “Maratonina internazionale Città di Gorizia”, che domenica 21 ottobre taglierà il traguardo della 40a edizione (così come quaranta sono anche gli anni del sodalizio organizzatore, il Gruppo Marciatori Gorizia) ed è stata presentata ieri mattina in municipio alla presenza, tra gli altri, del sindaco e del vicesindaco Rodolfo Ziberna e Stefano Ceretta, dei rappresentanti della Fidal e del presidente del GmG Emiliano Feleppa.

«Questa è la corsa per eccellenza della nostra città, e 40 anni sono un traguardo straordinario – ha detto Ziberna –. Oltretutto al momento sportivo se ne affiancano molti altri che diventano occasione di festa e incontro per tutti, e non a caso abbiamo voluto inserire quest’anno la maratonina tra gli eventi pensati per ricordare il centenario della fine della Grande Guerra». L’assessore Ceretta ha sottolineato l’impegno degli organizzatori e ricordato come quella goriziana sia una mezza maratona resa unica dal tracciato transfrontaliero. Chicca della corsa 2018 sarà l’abbinamento con la prima edizione del Campionato italiano interforze di mezza maratona, organizzata con il patrocinio dello Stato maggiore della Difesa: al via almeno un’ottantina di militari delle varie forze armate provenienti da tutta Italia, e anche per questo si prevede già il tutto esaurito negli hotel della città nel fine settimana della corsa. A proposito di numeri, si punta a toccare una volta di più quota mille presenze, visto che alla maratonina dovrebbero partecipare tra i 600 e i 650 podisti, tra i quali anche diversi atleti di valore italiani e stranieri (africani soprattutto), mentre tra i 300 e i 400 amatori potrebbero affrontare il tracciato di 7 km della non competitiva.

Tutto nuovo sarà quest’anno il percorso, omologato dalla federazione per i prossimi cinque anni: si partirà dal cuore pedonale di corso Verdi per toccare piazza Vittoria, galleria Bombi, via Alviano, piazza Sant’Antonio, piazza Municipio e gli altri luoghi simbolo della città, prima di uscire dal centro in direzione di Piedimonte, ritornare verso Gorizia, sconfinare in Slovenia e involarsi verso il traguardo al termine dei 21.097 metri canonici di un tracciato sul quale “veglieranno” oltre 180 tra volontari e uomini della Polizia locale, tanto per dire della portata dello sforzo organizzativo.

Parlando poi dei tanti eventi collaterali, da segnalare che sabato 20 dalle 15 in piazza Battisti si terranno gare di atletica leggera, e la palestra dell’Ugg ospiterà due convegni, uno sul tema dell’obesità e del benessere offerto dall’attività fisica e uno su quello della cura e gestione delle tendinopatie dei podisti. Ma il primo appuntamento da non mancare è già quello di domani pomeriggio, con la celebrazione del quarantesimo anniversario di fondazione del Gruppo Marciatori Gorizia: dalle 17.30 all’Hotel Entourage di piazza Sant’Antonio discorsi delle autorità, premiazioni dei soci, rinfresco e spettacolo di cabaret. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo