La motozappa gli sfugge: piede tranciato

Grave incidente a un anziano agricoltore di San Giuseppe della Chiusa. Portato in elicottero a Pordenone: arto in pericolo
PAOLO GIOVANNINI, 17/01/2009 TRIESTE, S.GIUSEPPE DELLA CHIUSA.
PAOLO GIOVANNINI, 17/01/2009 TRIESTE, S.GIUSEPPE DELLA CHIUSA.

Grave infortunio ieri nel corso del pomeriggio a San Giuseppe della Chiusa, nel Comune di San Dorligo della Valle: un anziano agricoltore ha quasi perso un piede, amputatogli parzialmente dalla motozappa con cui stava lavorando la sua terra. L’incidente si è verificato mentre l’uomo, come molti altri residenti della zona, a vocazione agricola, stava effettuando interventi nei campi con l’ausilio del mezzo meccanico. Per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, l’agricoltore avrebbe perso il controllo della motozappa, che gli ha quasi tranciato un piede. Si è trattato di un’«amputazione parziale», come la si definisce in gergo medico: l’arto, cioè, è rimasto attaccato al corpo del malcapitato con alcuni lembi di pelle. Non si sa se l’uomo, per il forte choc, abbia perso conoscenza e abbia potuto avvertire i familiari o se questi abbiano assistito, magari da lontano, all’incidente. In ogni caso una chiamata d’urgenza è arrivata alla centrale del servizio 118, che si è mobilitata per garantire i necessari soccorsi. La situazione è apparsa subito grave: il pericolo di perdere il piede era reale, oltre all’emorragia. Si doveva intervenire con la massima celerità possibile. Stabilizzato in qualche modo l’anziano, classe 1933, lo stesso è stato trasportato all’ospedale di Pordenone. Si è ricorsi all’eliambulanza proprio per la gravità del caso: non è dato sapere ancora se all’agricoltore si potrà salvare il piede maciullato.

Il nosocomio della Destra tagliamento è stato scelto per il ricovero dell’uomo, che come tanti a San Giuseppe si dedica alla cura dei campi anche in età avanzata, dall’équipe del 118 perché specializzato in microchirurgia.

Solo il giorno prima, giovedì scorso, in un altro incidente del genere, un agricoltore 34enne era morto schiacciato dal suo trattore a Pratola Serra, in provincia di Avellino. L’uomo stava lavorando in un terreno alla periferia del paese. Il trattore si era improvvisamente ribaltato e il 34enne era rimasto intrappolato sotto il pesante mezzo. Per estrarre il corpo erano intervenuti i vigili del fuoco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo