La polizia in allerta per una nuova droga sintetica

TRIESTE. C’è un nuovo tipo di droga che viene smerciato quest’estate nei vari luoghi del divertimento giovanile in Croazia. La droga sintetica che viene diffusa è chiamata “ballon”, e si assume da un palloncino colorato attaccato a un contenitore metallico. La droga è stata rilevata dalle forze dell'ordine tra i giovani che affollano appunto la costa croata. A renderlo noto è la Questura di Trieste.
L'assunzione dello stupefacente avviene con una procedura specifica. Prima si fa gonfiare il palloncino e successivamente da quest’ultimo viene inalata l'aria con la sintesi dello stupefacente - la nitroxidina - che provoca effetti simili all'ecstasy ed è quindi molto pericolosa.
La Questura ricorda ancora, nella nota diffusa ieri, che il personale della Polizia del Servizio per la Cooperazione internazionale, assieme agli omologhi croati, prosegue nell'attività di controllo e assistenza ai turisti nelle città di Rovigno, Spalato, Dubrovnik e anche sull'isola di Pag, da molti ribattezzata la “Ibiza” croata, dove si riversavano ogni estate migliaia di giovani, moltissimi gli italiani, attratti dalla vita notturna e dai deejay di fama internazionale.
La maggior parte dei turisti provenienti dall'Italia arriverà in Croazia ad agosto, mese durante il quale sono previsti i maggiori eventi dei vari festival musicali internazionali. E anche quest’anno, come già avvenuto in quelli precedenti, in occasione della stagione turistica nelle varie località croate sono presenti anche poliziotti di altri Paesi e le pattuglie congiunte italo-croate, per controlli ma anche per assistenza.
Riproduzione riservata © Il Piccolo