La rassegna teatrale per le scuole inizia con “Bianca corre”
GRADO. Quattro spettacoli per la rassegna teatrale per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie sono stati messi in calendario dall’Ente regionale teatrale e dal Comune di Grado.
Il primo va in scena oggi. Alle 10 l’auditorium Biagio Marin ospita infatti lo spettacolo “Bianca corre” della compagnia Teatro del Rimbalzo di Alessandria.
Ombretta Zaglio racconterà ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria la fiaba di Biancaneve nella versione tramandata dai fratelli Grimm, arricchendo la narrazione con l’utilizzo di oggetti, musica e immagini video. «Educare all’ascolto i più piccoli non è facile - affermano gli organizzatori - ma attraverso il teatro e l’utilizzo di più piani di ascolto lo spettacolo coinvolge e trasmette, in maniera leggera e diretta, emozioni sonore».
Domani l’appuntamento con “Teo ha le orecchie curiose”, allestito dal Teatro del drago, è nella scuola dell’infanzia di Fossalon. Sono previste due repliche di questo spettacolo di teatro di figura musicale tratto dall’omonimo libro-gioco. Mercoledì, nella scuola dell’infanzia comunale “Monsignor Fain”, sull’Isola della Schiusa, e giovedì nella scuola dell’infanzia parrocchiale “Luigi Rizzo” di via Marina. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 10.
I responsabili dell’Ert ricordano che, con sette appuntamenti in cartellone tra gennaio e aprile, la rassegna per le scuole di Grado ha coinvolto oltre 500 alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e i loro insegnanti.
(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo