La reginetta di bellezza studia economia

LIGNANO SABBIADORO Valentina Vidal, ventiduenne nata a Savona ma trapiantata a Strassoldo di Cervignano, è Miss Friuli Venezia Giulia 2011. Pallavolista in serie C, studentessa di economia, fidanzata, alta e mora,
Valentina ha conquistato dapprima la fascia di Miss Miluna Friuli Venezia Giulia e poi quella più prestigiosa. E si è emozionata come l’uscente Martina Floreani: Miss Friuli Venezia Giulia 2010 ha aperto all’Arena Alpe Adria di Lignano la kermesse dedicata alla bellezza regionale e, alla fine, ha ceduto la corona a Valentina che accede direttamente alle finali nazionali di Miss Italia, in onda a metà settembre su RaiUno, da Montecatini Terme.
Il centro toscano è riuscito infatti a “soffiare” la finale nazionale del primo concorso italiano di bellezza alla veneta Jesolo in predicato da alcuni anni e sede fino al 2010 di Miss Italia nel Mondo. Palpabile l’emozione per le sfilate sulla lunga passerella dell’Arena anche per le 33 concorrenti al titolo, arrivate da tutta la regione e dal vicino Veneto, dopo aver vinto le selezioni, svoltesi dalla montagna al mare, le cui finali minori hanno già decretato le candidate alle prefinali nazionali.
Il pass per Montecatini è già stato consegnato a Eleonora Nocent di Martignacco, Angela Rigoni di Trieste, Federica Battocchio di Bassano del Grappa e Debora Gambino di Gorizia, grazie alle fasce degli sponsor Deborah, Wella, Rocchetta. Quel pass vale anche per Miss Trieste.
Le fasce ancora in sospeso (non sono state aggiudicate a causa del maltempo che ha fatto “saltare” alcune finali minori) sono andate a Claudia Ciotola (Miss Cinema Veribel), Ilenia Flora (Miss Eleganza Sì è Lei), Veronica Zoratti (Miss Curve d’Italia) e Cheriffa Aroua (Miss Sportiva). Per effetto della vittoria di Valentina Vidal la fascia di Miss Miluna, invece, è passata alla seconda classificata Teresa De Lazer. Queste quindi le nove rappresentanti del Friuli Venezia Giulia alle prefinali di Montecatini, dal 29 agosto al 3 settembre, mentre Miss Friuli Venezia Giulia sfilerà direttamente alle serate conclusive del 18 e 19 settembre che eleggeranno Miss Italia 2011.
Madrina della serata la lignanese Denny Mendez, la Miss Italia di colore che nel 1996, vincendo il concorso, divise le opinioni degli italiani. Oggi è ancora più bella di 15 anni fa. A presiedere la giuria dell’Arena un’elegante e divertita Gabriella Paruzzi, quarantaduenne tarvisiana plurivincitrice di titoli mondiali e olimpionici di sci nordico.
Lo spettacolo è stato condotto dal duo già collaudato l’anno scorso composto da Giulia Grilli e Fabrizio Cibin che hanno guidato separatamente quasi tutte le selezioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Sul palco si è esibito il cantante gradese ventenne, Mattia Marchesan, reduce dalla vittoria di due settimane fa a “Percoto canta”, il più importante festival della canzone regionale, dove ha conquistato il primo posto assoluto con la canzone “Oggi sono io” di Alex Britti, ricevendo anche il premio della critica e la possibilità di accedere alle prefinali del festival di Castrocaro 2012.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo