La rete “Zero amianto” partirà da Monfalcone

Partirà da Monfalcone a maggio il tour delle buone pratiche della rete dei Comuni "Zero Amianto. Soddisfatta il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint per la decisione assunta ieri a Roma. L'appuntamento farà capo al museo della cantieristica.
La decisione è stata presa nell'incontro nella capitale con la partecipazione anche dell'assessore regionale all’ambiente Sara Vito. «E' molto significativo - ha dichiarato il sindaco Cisint - che la nostra realtà possa essere portata ad esempio dell'impegno che per noi è prioritario rispetto ai diversi aspetti che toccano la salute, l'educazione e la rimozione dell'amianto. Si tratta di un'iniziativa che vede coinvolte altre città interessate da questa questione e che consentirà di condividere le diverse esperienze che si stanno realizzando, affrontando anche le problematicità che derivano da una normativa frammentata e diversificata fra le Regioni. A questo riguardo è essenziale prenda corpo un coordinamento fra i diversi territori perché questo consentirà di migliorare la comprensione e la gestione delle responsabilità, dell'informazione, delle procedure e delle competenze in un campo che ha così rilevanti riflessi per la salute dei lavoratori e dei cittadini».
Il sindaco Anna Maria Cisint intende accompagnare il momento di sensibilizzazione che è alla base del tour delle buone pratiche anche con una serie di iniziative di approfondimento e di coinvolgimento che vedano il protagonismo delle associazioni che si occupano dei colpiti da amianto e delle scuole. Il sindaco, inoltre, ha in programma di utilizzare il Museo della Cantieristica come sede per questo appuntamento «tenuto conto del dramma che si è consumato nella nostra città e che, purtroppo, è destinato a farsi sentire con nuovi casi anche nei prossimi anni». Il tour dedicato alle buone pratiche vedrà coinvolte, oltre a Monfalcone, le città di Bologna, Casale Monferrato, Catania, Firenze, Lecce.
«La Rete nazionale Città amiantozero - ha spiegato Vito al termine dell'incontro - intende promuovere iniziative concrete per la gestione e il progressivo superamento delle situazioni di criticità sul territorio, grazie all'esperienza maturata dai Comuni maggiormente esposti alla problematica. La riunione è servita per perfezionare e condividere anche con i rappresentanti delle altre Regioni contenuti e modalità di gestione degli incontri territoriali del tour. Il calendario prevede al momento 6 tappe: si partirà da Casale Monferrato e Monfalcone, per chiudere il ciclo a Lecce, passando per Firenze, Catania, e Bologna». La scelta di individuare la Città dei cantieri come sede di una delle tappe del tour è il riconoscimento al lavoro compiuto sui più fronti in Fvg in questo specifico ambito.
«In occasione del tavolo promosso dal Comune di Monfalcone sull'amianto - spiega Vito - mi ero presa l'impegno di dare respiro nazionale ai progetti che stiamo portando avanti nella nostra regione in un settore così importante e delicato. C'è quindi grande soddisfazione nel fatto che il ciclo di incontri parta proprio da Monfalcone, dando quindi riconoscimento ad una comunità che sul tema si è spesa molto. L'assessore relazionerà in commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni l'esito dell'incontro, al fine di allargare a tutto il territorio nazionale l'adesione al progetto.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








