La scuola Bubnic di Muggia si rifà il look

Stanziati da Regione e Comune 179mila euro per la ristrutturazione della primaria di via D’Annunzio
Di Riccardo Tosques
Silvano Trieste 28/01/2013 Muggia, Scuola Bubnic, allagamento
Silvano Trieste 28/01/2013 Muggia, Scuola Bubnic, allagamento

MUGGIA. La scuola primaria muggesana con lingua d'insegnamento sloveno Bubnic è di nuovo protagonista di un’opera di restyling. A distanza di due anni esatti dalla data di inizio dei lavori per la realizzazione di un'aula verde e di un orto urbano, l'edificio di via Gabriele D'Annunzio, grazie ad un finanziamento di 179mila euro - 161mila di contributo regionale e il resto a carico del Comune -, si prepara ad una completa ristrutturazione. Le opere di straordinaria manutenzione che saranno realizzate riguarderanno nello specifico la sostituzione delle pavimentazioni di tutti i piani in vinil-amianto con altre in gomma, la modifica del servizio igienico al piano terra ricavando un servizio per disabili, la sostituzione di vetuste e non più funzionali porte interne. Verrà inoltre realizzato l'isolamento termico esterno a cappotto in corrispondenza delle pareti del refettorio, il rifacimento della pavimentazione della terrazza soprastante il refettorio con inserimento di pannelli di isolamento termico a protezione del soffitto del refettorio, il rifacimento del parapetto della terrazza e l'inserimento di nuovi canali di gronda e pluviali.

Ma non finisce qui. È prevista anche la climatizzazione del piano terra con impianto a pompa di calore, che verrà alimentato in parte dall'impianto fotovoltaico esistente, e contribuirà a migliorare il comfort degli ambienti con contributo nell'abbattimento delle spese di riscaldamento. «Tutti gli interventi sono stati concordati con la Dirigenza scolastica e gli insegnanti, dando una priorità alle esigenze manutentive e funzionali di alcuni ambienti, tra quali il refettorio, la mensa ed alcune aule della scuola materna», spiega entusiasta l'assessore ai Lavori pubblici arco Finocchiaro.

Negli scorsi anni la Bubnic aveva già ricevuto un finanziamento di 63mila euro per l'aula verde, la struttura coibentata e dotata di pannelli fotovoltaici ricavata dalla ristrutturazione del corpo accessorio accanto alla scuola, e altri 76 mila euro (con un finanziamento da parte della Fondazione CRTrieste pari a 25mila euro) utilizzati per la ripavimentazione di due bagni, la riqualificazione degli impianti idraulici e nuovi intonaci. Ora, come detto, prenderà il via una nuova tranche di lavori. «Dopo l'approvazione del progetto, partiremo con la gara per l'affidamento dei lavori, poiché l'obiettivo è quello di intervenire durante il periodo di chiusura della scuola in modo da non interferire con le lezioni. I tempi sono come sempre strettissimi, ma è un risultato sudato ed ottenuto grazie all'impegno degli uffici, a dimostrazione del buon funzionamento della pubblica amministrazione muggesana che, oltre ai problemi imposti del patto di stabilità interno, si deve districare fra finanziamenti concessi a fine anno, tempi di realizzazione delle opere pubbliche strettissimi pena la restituzione dei contributi e l'ovvio rispetto del codice dei contratti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo