Ladri all’Autobar di Mariano Scassinate nove slot machine

Il bottino si aggira intorno ai 10 mila euro. Porta finestra sfondata, danni ingenti Gli ignoti sono entrati dal retro dopo aver tagliato il cavo della videosorveglianza

Marco Silvestri / MARIANO

Sono ripresi i furti ai danni di attività che ospitano apparecchi da gioco. A finire nel mirino dei ladri è stato l’Autobar di Mariano del Friuli. Nella scorsa notte ignoti si sono introdotti all’interno del locale, scassinando e portando via i soldi contenuti nei cassetti delle slot-machine. Da una prima verifica sembra che il bottino si aggiri attorno ai 10 mila euro. La razìa è stata scoperta soltanto alle prime luci del mattino di ieri, quando i titolari hanno raggiunto il bar per iniziare la giornata di lavoro. Constatata la “visita” dei ladri, ai baristi non è rimasto altro da fare che allertare le forze dell’ordine.

Sull’accaduto stanno indagando a 360 gradi i carabinieri della stazione di Mariano del Friuli che si sono messi subito all’opera per individuare gli autori del furto. Secondo le prime ricostruzioni i malviventi avrebbero prima tentato di entrare da una delle porte principali (presenta segni di manomissione), ma non riuscendovi hanno poi fatto irruzione dal retro, forzando una delle porte finestra. Hanno quindi puntato dritto alle slot ospitate in una saletta. Hanno manomesso e devastato i nove apparecchi e si sono impossessati dei soldi, asportando una somma in via di esatta quantificazione, ma che dovrebbe oscillare tra i 9 e i 10 mila euro.

La refurtiva poteva essere maggiore ma la domenica è la giornata di chiusura del locale e nessuno dei clienti appassionati di gioco ha utilizzato le slot machine nella giornata che ha preceduto il furto. Si presume che i ladri fossero almeno due o tre, visto che non era semplice per un singolo manomettere tutte le nove slot.

Le indagini si sono incentrate anche sul sistema d’allarme. Uno dei dispositivi collocati nella saletta, dove è avvenuto il furto, è stato inibito ed il cavo tagliato. I ladri sono fuggiti senza portare via nient’altro e anche la cassa del bar non ha subito nessuna effrazione.

Anche i danni devono essere ancora quantificati, ma tra porte manomesse e sistemi di allarme messi fuori uso per i titolari non sarà una spesa di poco conto.

L’Autobar è un locale molto conosciuto in paese, posizionato lungo via Manzoni, nell’area dell’ex concessionaria Bigot e Motorsport e dove oggi operano anche l’officina meccanica New Service e la Fc Carrozzeria. Quest’area era già stata presa di mira dai ladri nel 2013, quando dalla concessionaria Motorsport erano state rubate cinque macchine e nel 2015 quando si era verificato un furto presso il distributore di benzina, ora inattivo. Gli autori sono poi stati individuati dai carabinieri di Mariano, ma il problema della sicurezza di quest’area torna di attualità anche perché tra breve sarà inaugurato il nuovo centro di guida sicura proprio in prossimità dell’Autobar. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo