L’aiuto degli “Amici degli anziani”

Illustrata l’attività svolta dall’associazione di volontariato

MARIANO

La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ha concesso un contributo di 1200 euro all’Associazione “Amici degli anziani”, di Mariano e Corona. La somma permetterà al sodalizio, di programmare al meglio la propria attività, diventata sempre più dispendiosa ed impegnativa, anche se di vitale importanza all’interno della comunità. Attività che fin dall'inizio è rivolta soprattutto alle persone anziane bisognose di aiuto in quanto impossibilitate a svolgere autonomamente la normale vita quotidiana.

Va ricordato che i volontari dell’associazione di Mariano del Friuli e di Corona svolgono gratuitamente la loro opera occupandosi del collegamento tra gli assistiti infermi e gli uffici comunali per la richiesta di eventuali certificazioni, così come provvedono ad accompagnare nelle varie strutture sanitarie, coloro che necessitano di visite mediche, cure, terapie e altro ancora. Ma l’attività non si limita a tutto ciò. Ogni anno, infatti, l’associazione organizza pure, in collaborazione con il Comune, la “Festa dell’Anziano”, di cui l'ultima edizione si è tenuta il 9 ottobre scorso raccogliendo la partecipazione di circa 170 persone di Mariano e Corona. Insomma, un successo a tutto tondo.

Attualmente gli operatori dell’associazione sono sei: si tratta di Rossanna Medeot, che da qualche anno è la presidente del gruppo di volontariato, Vitale Luchitta , Nello Musig, Vincenzo Budroni, Giovanni Ostanel, Ado Borghes. (e. c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo