L’aiuto degli “Amici degli anziani”
MARIANO
La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ha concesso un contributo di 1200 euro all’Associazione “Amici degli anziani”, di Mariano e Corona. La somma permetterà al sodalizio, di programmare al meglio la propria attività, diventata sempre più dispendiosa ed impegnativa, anche se di vitale importanza all’interno della comunità. Attività che fin dall'inizio è rivolta soprattutto alle persone anziane bisognose di aiuto in quanto impossibilitate a svolgere autonomamente la normale vita quotidiana.
Va ricordato che i volontari dell’associazione di Mariano del Friuli e di Corona svolgono gratuitamente la loro opera occupandosi del collegamento tra gli assistiti infermi e gli uffici comunali per la richiesta di eventuali certificazioni, così come provvedono ad accompagnare nelle varie strutture sanitarie, coloro che necessitano di visite mediche, cure, terapie e altro ancora. Ma l’attività non si limita a tutto ciò. Ogni anno, infatti, l’associazione organizza pure, in collaborazione con il Comune, la “Festa dell’Anziano”, di cui l'ultima edizione si è tenuta il 9 ottobre scorso raccogliendo la partecipazione di circa 170 persone di Mariano e Corona. Insomma, un successo a tutto tondo.
Attualmente gli operatori dell’associazione sono sei: si tratta di Rossanna Medeot, che da qualche anno è la presidente del gruppo di volontariato, Vitale Luchitta , Nello Musig, Vincenzo Budroni, Giovanni Ostanel, Ado Borghes. (e. c.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo