L’alpino Zilli premiato dalla Croce nera austriaca

FOGLIANO REDIPUGLIA. Come tradizione vuole, nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea annuale del gruppo di Fogliano Redipuglia dell’Associazione nazionale alpini. Un momento importante per le penne...

FOGLIANO REDIPUGLIA. Come tradizione vuole, nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea annuale del gruppo di Fogliano Redipuglia dell’Associazione nazionale alpini. Un momento importante per le penne nere del capogruppo Massimo Zilli, preceduto dalla celebrazione di una messa, officiata nella cappella del Sacrario, in ricordo di tutti gli alpini “andati avanti”.

Nel corso della sua relazione il capogruppo Zilli, rieletto alla guida del gruppo anche per il prossimo biennio, ha ricordato le tante tappe percorse nel 2015. Tanti appuntamenti che hanno visto protagoniste le “penne nere” all’interno dei confini nazionali e non solo. Ma molte sono state le gite e le escursioni proposte ai soci e ai simpatizzanti.

«Permettetemi – ha detto Zilli - alcune considerazioni personali. Dobbiamo dare a tutti qualcosa, non solo sotto forma del rinnovo del bollino, dobbiamo mettere il meglio di noi stessi nel nostro gruppo, partecipando alle varie attività. Dobbiamo essere presenti alle manifestazioni, nazionali e sezionali, impegnarci nelle varie forme di solidarietà verso chi ha bisogno, sia nel nostro paese, sia al di fuori dello stesso. Anche noi, individualmente – ha aggiunto - dobbiamo impegnarci all’insegna della memoria, della solidarietà e dell’amicizia, tralasciando campanilismi e orgoglio personale e superando malintesi, con la volontà di restare sempre uniti e di proseguire sulla strada dei nostri “veci”. È qualcosa di davvero importante per guardare al futuro della nostra presenza».

Zilli ha ringraziato tutti i consiglieri che, pure con le difficoltà di ognuno, hanno collaborato alla realizzazione delle manifestazioni e iniziative portate a buon fine e tutti i soci, ma in particolare quanti frequentano la sede a volte promuovendo qualche incontro enogastronomico che porta, oltre a un po’ d’ossigeno economico, anche piacevoli momenti di aggregazione. Massimo Zilli, proprio per la sua attività, verrà insignito, lunedì alle 18, nella Regia stazione di Redipuglia, della massima onorificienza concessa dalla presidenza della Croce nera austriaca.

Luca Perrino

Riproduzione riservata © Il Piccolo