«L’Apt preveda una fermata a San Canzian»

SAN CANZIAN D’ISONZO. Approderà anche nel Consiglio comunale di San Canzian d’Isonzo la sollecitazione a realizzare una fermata dell’Apt a San Canzian in grado di servire quegli studenti che...

SAN CANZIAN D’ISONZO. Approderà anche nel Consiglio comunale di San Canzian d’Isonzo la sollecitazione a realizzare una fermata dell’Apt a San Canzian in grado di servire quegli studenti che frequentato gli istituti superiori di Cervignano e finora sono stati costretti a prendere i pullman diretti nel vicino centro della Bassa friulana a Pieris.

La questione è stata sollevata in queste settimane in Consiglio provinciale dall’esponente di Progresso Isontino Enrico Bullian, mentre ora presenta un'interpellanza all’amministrazione comunale il consigliere di “Centrosinistra per San Canzian futura” Stefano Minin.

Anche Minin ricorda come nei primi mesi dell’anno in corso si è tenuto in municipio a Pieris un incontro con i genitori dei ragazzi interessati alla presenza anche del presidente della Provincia Enrico Gherghetta per meglio agevolare il trasporto scolastico, in particolare dalla frazione di San Canzian verso le scuole secondarie di secondo grado di Cervignano.

Il problema è dato appunto dall'assenza di una fermata a San Canzian, che costringe sempre più spesso le famiglie a portare e a venire a “ritirare” i figli alla fermata di Pieris, con notevoli disagi soprattutto per i genitori che hanno un’occupazione e quindi sono costretti ad assenze sul lavoro.

Il consigliere comunale domanda quindi al sindaco di San Canzian d’Isonzo Silvia Caruso se si riuscirà a dare risposta alle esigenze degli studenti sancanzianesi magari in concomitanza con l'inizio del prossimo anno scolastico.(la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo