Lasciano il Comune 2 dirigenti sette in totale negli ultimi anni

La segretaria De Rosa destinata all’amministrazione Ziberna. In partenza anche il responsabile dell’Urbanistica Pesamosca dopo il trasferimento di Venier
Antonio Boemo
Il Municipio di Grado
Il Municipio di Grado

Antonio Boemo / GRADO

Altri due dirigenti lasciano il Comune di Grado, in questo caso per avvicinarsi alle proprie sedi di residenza. Si tratta del segretario generale Maria Grazia De Rosa e del dirigente dell’area urbanistica Renato Pesamosca. Ciò avviene a pochi giorni di distanza dalla decisione di trasferirsi ad altra sede del dirigente capo ragioneria, Gianluca Venier che ha optato per un posto fisso di dirigente in un comune della provincia di Ferrara.

Prima di queste partenze se n’erano già andati dal Comune di Grado due dirigenti dell’ufficio tecnico comunale, Andrea de Walderstein e Giulio Bernetti (entrambi sono ora alle dipendenze del Comune di Trieste) e anche due segretari comunali, Santi Terranova richiamato da Di Piazza al Comune di Trieste e il suo successore Salvatore Di Giuseppe che ha scelto Grado per ultimare il suo periodo lavorativo prima di andare in pensione. Dopo di lui è arrivata Maria Grazia De Rosa che ora si accinge a trasferirsi a casa.

Infatti, il suo futuro professionale è quello di segretario generale del Comune di Gorizia. La notizia non è ancora ufficiale ma che è pressoché certa. Il sindaco del capoluogo isontino Rodolfo Ziberna che abbiamo sentito ieri mattina, ha confermato, infatti, che fra tutti quelli che si sono presentati Maria Grazia De Rosa è il candidato che ha le caratteristiche professionali idonee e che inoltre conosce il territorio. Ziberna ha affermato che in ogni caso l’atto deliberativo ufficiale lo firmerà quasi certamente oggi. In quanto al dirigente dell’area urbanistica del Comune di Grado che sta per lasciare l’isola, Renato Pesamosca, è destinato al Comune di Udine. In questo caso la notizia è già ufficiale in quanto è stata pubblicata la determina dirigenziale a firma della segretaria Franca Finco, con la quale è indicata la chiusura della procedura di mobilità di comparto per la copertura di un posto di dirigente tecnico, incarico che è stato assegnato appunto a Pesamosca.

La speranza del sindaco Raugna è che considerato il periodo di preavviso per il trasferimento, questo possa essere prolungato di poco fino ad arrivare a chiusura mandato, cioè al prossimo rinnovo elettorale che dovrebbe svolgersi ad ottobre. Combinazione vuole che tutti questi abbandoni da Grado di dirigenti siano avvenuti durante questi ultimi anni di mandato della giunta Raugna.

Grado per quasi tutte queste persone è stata scelta come sede per migliorare la propria posizione ma soprattutto come trampolino di lancio per poi passare in Comuni di qualifica superiore oppure per poi poter avvicinarsi a casa. Ma, come abbiamo visto, c’è chi ha anche scelto Grado per chiudere la propria carriera e chi ha optato per un posto fisso, seppur distante dalla sua residenza. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Piccolo