Lavori per una fuga di gas in via Commerciale

Era mercoledì notte, quando dei cittadini residenti in via Commerciale hanno sentito un forte odore di gas. La preoccupazione in questi casi è comprensibile ed immediata, perché si tende sempre a pensare al peggio e nessuno vorrebbe vedersi saltare in aria la casa. Fortunatamente non era questo il caso.
La causa del forte odore era una perdita in una condotta che è stata rapidamente sanata. Spiega il personale di Acegas: «Subito dopo la segnalazione dei cittadini il nostro servizio di pronto intervento è intervenuto sul posto. Abbiamo riscontrato una fuga di gas all’altezza del civico 64 e siamo subito intervenuti per mettere in sicurezza la situazione».
A questo scopo la carreggiata è stata ristretta già in nottata, tanto che nella prima mattinata del giorno seguente si è creato un certo qual scompiglio fra gli automobilisti diretti in centro città: il semaforo regolava il traffico senza che ci fosse ancora nessuno in cantiere. I tecnici di Acegas sono poi arrivati sul posto per sanare del tutto la perdita. Ieri pomeriggio gli uffici della società valutavano che l’intervento sarebbe stato portato a compimento entro la giornata.
In ogni caso per un paio di giorni lo scavo rimarrà aperto: Acegas ha collocato dei “nasi” elettronici attraverso i quali si verificherà l’effettiva chiusura della perdita. «Si tratta di una mera precauzione - spiega Acegas -, ma in questi casi è meglio andare sul sicuro». Non ci saranno comunque ulteriori disagi al traffico, perché lo scavo interessa soltanto il marciapiede e non la carreggiata.
L’assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto commenta: «La viabilità è ripresa normalmente già in giornata. Sono piccoli incidenti che possono capitare, anche se è comprensibile che l’odore del gas allarmi i cittadini». (g.tom.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo