Lavori per una fuga di gas in via Commerciale

Intervento su una condotta: ristretta la carreggiata, file nelle ore di punta. Rilevazioni nei prossimi giorni
Silvano Trieste 13/02/2014 Via Commerciale, doppio senso alternato con semaforo
Silvano Trieste 13/02/2014 Via Commerciale, doppio senso alternato con semaforo

Era mercoledì notte, quando dei cittadini residenti in via Commerciale hanno sentito un forte odore di gas. La preoccupazione in questi casi è comprensibile ed immediata, perché si tende sempre a pensare al peggio e nessuno vorrebbe vedersi saltare in aria la casa. Fortunatamente non era questo il caso.

La causa del forte odore era una perdita in una condotta che è stata rapidamente sanata. Spiega il personale di Acegas: «Subito dopo la segnalazione dei cittadini il nostro servizio di pronto intervento è intervenuto sul posto. Abbiamo riscontrato una fuga di gas all’altezza del civico 64 e siamo subito intervenuti per mettere in sicurezza la situazione».

A questo scopo la carreggiata è stata ristretta già in nottata, tanto che nella prima mattinata del giorno seguente si è creato un certo qual scompiglio fra gli automobilisti diretti in centro città: il semaforo regolava il traffico senza che ci fosse ancora nessuno in cantiere. I tecnici di Acegas sono poi arrivati sul posto per sanare del tutto la perdita. Ieri pomeriggio gli uffici della società valutavano che l’intervento sarebbe stato portato a compimento entro la giornata.

In ogni caso per un paio di giorni lo scavo rimarrà aperto: Acegas ha collocato dei “nasi” elettronici attraverso i quali si verificherà l’effettiva chiusura della perdita. «Si tratta di una mera precauzione - spiega Acegas -, ma in questi casi è meglio andare sul sicuro». Non ci saranno comunque ulteriori disagi al traffico, perché lo scavo interessa soltanto il marciapiede e non la carreggiata.

L’assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto commenta: «La viabilità è ripresa normalmente già in giornata. Sono piccoli incidenti che possono capitare, anche se è comprensibile che l’odore del gas allarmi i cittadini». (g.tom.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo