Lavori pubblici: la città tutto un cantiere
Gli interventi già programmati di risanamento delle condotte di gas in ghisa grigia, ma anche scavi urgenti per allacciamenti alle reti acqua ed elettricità: sono molti i cantieri in corso d’opera nelle arterie cittadine, alcuni partiti da pochi giorni, mentre altri stanno progressivamente avanzando. Strade transennate e chiuse al traffico, divieti di sosta e di accesso, deviazioni e disagi per gli automobilisti. Ecco una mappa dei principali scavi.
Via Manna
Dopo la riapertura di via Pauliana, da alcuni giorni è chiusa al traffico via Manna, nel tratto tra via Sant’Anastasio e via Rittmeyer, per scavi alla rete gas che interessano l’intera zona da alcuni mesi. Segnalazioni di divieti di sosta lungo le arterie interessate, dove si registrano problemi al traffico veicolare soprattutto nelle ore di punta. Chi transita per via Udine ed è diretto in via Commerciale è costretto ad una laboriosa deviazione, lungo via Ghega, via Roma, via Milano e via Filzi.
Canova e Petrarca
Complicata sul fronte viabilità anche la situazione Cadel cantiere nell’area adiacente all’Ospedale Maggiore per allacciamenti gas, acqua e fognature. Attualmente si lavora nel tratto di via Canova compreso tra via Foscolo e via Pascoli, con carreggiata dimezzata per una cinquantina di metri. Scavi anche nel tratto iniziale di via Buonarroti, mentre da qualche giorno è stata completamente chiusa al traffico via Petrarca per lavori urgenti alla rete elettrica. Divieti di sosta anche in via Palladio e via Stuparich.
Borgo Teresiano
L’area del Borgo Teresiano rimane una zona calda sul fronte lavori pubblici. Attualmente si sta intervenendo sul risanamento delle condotte acqua ed elettricità in piazza Ponterosso, che sarà interessata da un progetto di riqualificazione complessivo. Gli scavi sono presenti sia nel lato della fontana, sia sulla sponda del Canale lungo via Bellini, angolo Cassa di Risparmio. Dalla parte opposta si lavora ancora su via Trento, adesso completamente chiusa al traffico tra via Galatti e via Ghega.
Giardino Pubblico
Via Cologna resta interdetta al traffico per i veicoli che provengono da via Giulia e sono diretti verso l’Università. Senso unico di marcia in discesa dunque lungo l’arteria, nel tratto tra via Kandler e Largo Giardino. Gli scavi Acegas adesso interessano la parte bassa di via Cologna in prossimità della rotonda del Giardino Pubblico, e via Volta, il cui cantiere, lungo una trentina di metri, occupa il lato destro della strada. Divieti di sosta sono presenti sull’intera carreggiata.
Gretta
Anche nel rione di Gretta si lavora sul risanamento delle condotte di gas in ghisa grigia. Dopo gli scavi che hanno coivolto via del Cisternone, via Venzone e Largo Osoppo, ruspe e macchine scavatrici sono adesso all’opera in via Santi, completamente transennata e chiusa al traffico. Chi proviene da via dei Carmelitani deve proseguire obbligatoriamente lungo via Aquileia. Si scava anche sugli allacciamenti delle singole abitazioni dell’arteria, dal civico 1 al civico 13.
Pierpaolo Pitich
Riproduzione riservata © Il Piccolo