L’avvocato Fortuna arriva in municipio Dopo Venier lascia anche Pesamosca

la novità
Ha preso servizio lunedì mattina – con una settimana di ritardo rispetto al previsto, a causa di un incidente – il nuovo segretario comunale gradese, l’avvocato Antonino Maria Fortuna. Arriva dalla Toscana, da Lastra Signa, ma in precedenza aveva, tra l’altro, ricoperto incarichi di segretario generale nel Comune di Crotone e alla Provincia di Siracusa. L’avvocato Fortuna è stato anche anni fa segretario del Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia.
Come primi impegni ci sono quelli di conoscere l’apparato comunale e di incontrare i dirigenti. In particolare ha già visto il dirigente del settore economico Gianluca Venier, che ricopriva anche la funzione di vice segretario, in procinto di trasferirsi al Comune di Comacchio, dove ha vinto un concorso per un impiego fisso anziché quello a contratto che lo vede impegnato a Grado da undici anni a questa parte. Venier ha effettuato, ovviamente, il passaggio di consegne al nuovo arrivato.
Ma c’è un altro problema che arriverà a breve. Sta per lasciare Grado anche il dirigente del settore urbanistica Pesamosca, destinazione Comune di Udine. Abbiamo citato i più rilevanti sotto l’aspetto dei dirigenti, ma di questioni aperte in Comune a Grado ce ne sono a volontà.
Il nuovo segretario ha un’esperienza alle spalle di tutto rispetto per poter gestire alla perfezione tutto quanto attiene ai suoi compiti. A ogni modo il segretario comunale Fortuna sarà sicuramente ancora impegnato per più giorni a incontrare i responsabili dei vari settori, perché la macchina comunale gradese, città turistica che nella bella stagione raggiunge presenze record, è decisamente complessa e se vogliamo anche difficile da gestire. —
AN. BO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo