L’ex scuola dell’Isola Anfora fra le sedi dell’albergo diffuso

GRADO. Viene presentato oggi a Trieste, dalla Regione e dal Comune, l’“Albergo Diffuso Laguna d’Oro” di Grado, il primo del genere in Europa. L’appuntamento è per le 10.30 all’assessorato regionale...
MONF 05A Monfalcone 30 ottobre 2006
MONF 05A Monfalcone 30 ottobre 2006

GRADO. Viene presentato oggi a Trieste, dalla Regione e dal Comune, l’“Albergo Diffuso Laguna d’Oro” di Grado, il primo del genere in Europa. L’appuntamento è per le 10.30 all’assessorato regionale alle Attività produttive.

L’inaugurazione di questa particolare attività ricettiva è prevista per sabato all’Isola Anfora. Non è stato facile portare a compimento questa iniziativa che sin dal suo nascere è stata accolta con molta curiosità.

L’albergo diffuso è una struttura ricettiva particolare. Nasce nei borghi di montagna e lì si sviluppa. C’è una reception, ma le stanze o gli appartamenti sono dislocati nelle case dei paesi montani. Un modo per valorizzare e ristrutturare ciò che altrimenti sarebbe andato perduto.

A Grado la reception è a Porto San Vito e le abitazioni si trovano invece sparse nei casoni o nelle valli da pesca oltre che all’Isola Anfora, nella sede dell’ex scuola.

Per quanto concerne l’aspetto logistico i turisti potranno recarsi nelle varie sedi alloggiative o con le proprie imbarcazioni oppure utilizzando i servizi predisposti dalla cooperativa “Laguna d’Oro” presieduta da Enzo Tirelli.

Attualmente l’albergo diffuso, per la cui realizzazione ci sono state unicamente ristrutturazioni, conta complessivamente su 50 posti letto sparsi in cinque localizzazioni: Ai Ciodi dell’Isola Anfora, Valle Ghebo Vacche, Valle Tirelli, Valle del Moro e Panera Rio d’Ara. Altri insediamenti sono in programma per il futuro, come quelli nell’ex caserma della Guardia di finanza a Porto Buso.

(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo