L’Ipt sarà uniformata agli altri capoluoghi

«L’Imposta provinciale di trascrizione (l’Ipt) delle automobili nella provincia di Gorizia sarà uniformata a quella della altre provincie del Friuli Venezia Giulia grazie ad un ordine del giorno...
Bumbaca Gorizia 07.08.23013 Conf Stampa Ziberna su I G.M. Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 07.08.23013 Conf Stampa Ziberna su I G.M. Fotografia di Pierluigi Bumbaca

«L’Imposta provinciale di trascrizione (l’Ipt) delle automobili nella provincia di Gorizia sarà uniformata a quella della altre provincie del Friuli Venezia Giulia grazie ad un ordine del giorno presentato da Forza Italia nell’ambito della Finanziaria 2017 ed approvato dalla giunta regionale. Inutile, quindi, che l’ex presidente Enrico Gherghetta attacchi il sindaco Ettore Romoli o che il Forum per Gorizia denunci ex post, perché quello che conta sono i fatti. E noi ci avevamo già pensato più di un mese fa».

Ad intervenire è il vicepresidente del gruppo di Forza Italia in consiglio regionale (e candidato sindaco di Gorizia per il centrodestra) Rodolfo Ziberna. Prende la parola in merito alle recenti polemiche, sollevate dal nostro giornale, sulle imposte applicate dall’ormai ex Provincia di Gorizia.

«Quello degli importi dell’Ipt a Gorizia – rileva Ziberna – è un problema noto: la Provincia di Gorizia è stata, infatti, l’unica in tutto il territorio regionale che ha deciso di applicare l’addizionale massima del 30 per cento, mentre tutte le altre Provincie del Friuli Venezia Giulia hanno si sono fermate al 20%. Una decisione che ha certamente gravato su tutti i cittadini dell’isontino che si sono trovati a dover pagare di più. La chiusura delle provincie poi, senza che abbassassero le tasse, come sarebbe stato logico fare invece, aveva bloccato questa operazione di equità che ora a breve verrà invece garantito dalla Regione».

«Si tratta sicuramente di una disparità che andava risolta. Ma certamente non denunciando il fatto sulla stampa, bensì agendo in modo concreto, come ha fatto Forza Italia che ha presentato e fatto approvare un ordine del giorno sul tema nell’ambito della Legge di Stabilità 2017. Nello specifico l’ordine del giorno impegna la giunta regionale ad attivarsi nel più breve tempo possibile, affinché l’Ipt venga uniformata su tutto il territorio regionale, in modo da non penalizzare in modo difforme i residenti della nostra regione che, a tutt’oggi, pagano l’Ipt in modo differente a seconda della provincia di acquisto della propria autovettura».

«A breve, quindi, il problema dell’Imposta provinciale trasporti sarà risolto. Come al solito – conclude Ziberna – c’è chi sbraita, chi non fa niente ed attacca e chi, in silenzio, risolve i problemi».

L’Ipt venne istituita dall’articolo 56 del decreto legislativo 446 del 15 dicembre 1997. Le cifre introitate dalla Provincia grazie a questa gabella non sono poca cosa visto che negli ultimi tre anni si è registrato un incasso complessivo 9 milioni 783.681 euro.

(fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo