Lo psicanalista Correale a palazzo Attems parla di tossicodipendenze

Come migliorare e implementare i servizi legati alla cura delle tossicodipendenze. È un tema tanto delicato quanto importante e interessante, quello che verrà affrontato e sviluppato mercoledì pomeriggio, a partire dalle 16, negli spazi di Palazzo Attems in piazza De Amicis a Gorizia. L’occasione sarà il convegno promosso dalla comunità terapeutica “La Tempesta” di Gorizia, al quale sono invitati i rappresentanti dei Servizi per le dipendenze, delle comunità di recupero e terapia sparse sul territorio e anche i semplici cittadini interessati all’argomento.
Ospite illustre del pomeriggio sarà lo psicoanalista Antonello Correale, che presenterà la sua relazione e risponderà alle domande e agli stimoli dei presenti.
«Questo incontro vuole essere un momento di confronto tra strutture pubbliche e private – spiega Alessandro Sartori, presidente della comunità terapeutica “La Tempesta” –, con l’obiettivo di implementare le reciproche conoscenze e pratiche terapeutiche nell’ambito della cura delle tossicodipendenze».
Antonello Correale è membro ordinario della Società italiana di psicoanalisi (Spi), e dell’Internationale psychanalytical association (Ipa), ed è autore di numerosi libri sul tema delle istituzioni e del lavoro di gruppo. Già nel marzo del 2015 è stato ospite della comunità terapeutica “La Tempesta” a Gorizia per presentare il suo libro “Il soggetto nascosto” sul tema delle tossicodipendenze, portando interessanti contributi teorici ed operativi utili al difficile lavoro di recupero e assistenza delle persone con problemi di droga. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo