L’opposizione chiede più controlli in centro

Interpellanza del centrodestra muggesano. La giunta Marzi: «Previsto un incremento della vigilanza»

MUGGIA. «Negli ultimi mesi il numero dei furti commessi ai danni degli esercenti che svolgono la propria attività commerciale nel centro storico di Muggia ha avuto un grave e assai preoccupante incremento». Inizia così l’interpellanza urgente promossa da Lega Nord, Forza Muggia-Dpm e Fratelli d’Italia presentata durante l’ultima riunione del Consiglio comunale muggesano.

L’oggetto del documento riguarda nello specifico le azioni che l’attuale giunta intende intraprendere ai fini di implementare la sicurezza nel centro storico. «Si è avuto persino un caso di rapina con violenza fisica ai danni di una negoziante», ricordano i rappresentanti del centrodestra rivierasco che hanno riscontrato di persona «l’elevato e giustificato grado d’apprensione che affligge i negozianti operanti incontrandone alcuni». I consiglieri d’opposizione Giulio Ferluga, Stefano Norbedo, Giulia Demarchi, Andrea Mariucci e Nicola Delconte hanno dunque interpellato il sindaco Laura Marzi e la sua giunta per conoscere quali siano «le azioni urgenti che vogliono intraprendere al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dei nostri concittadini quali un aumento della presenza della Polizia locale nel centro storico nelle ore lavorative pomeridiane o serali». Presenza e controlli che «se costanti, intimidirebbero azioni dolose», stigmatizzano i cinque consiglieri comunali.

Ma tra le richieste espresse formalmente vi è anche la sensibilizzazione e una maggiore comunicazione tra commercianti, Polizia locale e amministrazione al fine della tutela comune. Per monitorare meglio la situazione del centro cittadino il centrodestra ha inoltre chiesto se è intenzione della giunta guidata dal sindaco Laura Marzi inserire nel bilancio 2017 l’installazione di sistemi di videosorveglianza.

Pronta la risposta dell’assessore alla Polizia locale Stefano Decolle: «Le questioni sollevate dall’opposizione ci sono ben note. In centro storico sono perfettamente funzionanti due nuove videocamere di sorveglianza installate in via Dante e in via Puccini. Siamo sempre in stretto contatto con le forze dell’ordine e dopo un mio consulto personale con i vari responsabili è emerso che i problemi riscontrati a Muggia rientrano nella media e non destano particolare preoccupazione».

Ancora Decolle comunque ha promesso un incremento della vigilanza da parte della Polizia locale in centro storico nel pomeriggio. «I commercianti invece sono stati già sensibilizzati in seguito all’incontro organizzato nell’ottobre scorso con il comandante della Polizia locale Lanza», conclude Decolle. (ri.to.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo