L’«Orden del Quetzal» ad Anna Illy jr.

Anna Illy Belci, console onorario del Guatemala e componente del consiglio di amministrazione di Illycaffè, ha ricevuto ieri in Prefettura, presente il prefetto Alessandro Giacchetti, dalle mani dell’ambasciatore del Guatemala in Italia, Alfredo Trinidad Velasquez, l’Orden del Quetzal, massima onoreficenza conferita dal governo guatemalteco a personalità di spicco del mondo politico, economico, culturale e sportivo che si siano distinte per il loro lavoro nei rispettivi ambiti.
La decisione, giunta dal presidente della Repubblica del Guatemala, Alvaro Colon, è il riconoscimento ufficiale per il prezioso lavoro svolto da Anna Illy jr. in qualità di console onorario di questo Paese e per i suoi meriti all’interno dell’azienda di famiglia, che da decenni intrattiene rapporti commerciali con il Guatemala. Illycaffè ha fornito infatti ai produttori di caffè guatemaltechi un importante contributo in termini di trasferimento di conoscenze e tecnologia per il raggiungimento di standard qualitativi elevati, dando un forte impulso alla produzione del caffè in Guatemala.
Console onorario del Guatemala dal 2005, Anna Illy Belci andrà ad aggiungere il suo nome a una lista - quella delle personalità insignite dell’Orden del Quetzal - che include pochissimi europei e che comprende, tra gli altri, il direttore generale della Fao Jacques Diouf, l’ex presidente della Repubblica Federale Tedesca Richard Freiherr von Weizsäcker, Fidel Castro, il presidente della Repubblica Dominicana Leonel Antonio Fernández Reyna.
Commenta l’imprenditrice e politica triestina: «Questo riconoscimento è giunto inatteso, come un fulmine a ciel sereno. Ma ne sono estremamente onorata e lo accetto con grande gioia: è la dimostrazione di come il lavoro svolto in questi anni sia stato reputato prezioso dal governo guatemalteco».
Riproduzione riservata © Il Piccolo