Lunedì “open day” per gli uffici comunali

Dal 18 giugno a San Canzian servizi dalle 8 alle 11 per agevolare cittadini, professionisti e imprenditori
Bonaventura Monfalcone-Municipio Pieris - San Canzian-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-Municipio Pieris - San Canzian-foto di Katia Bonaventura

SAN CANZIAN D’ISONZO. A partire dal 18 giugno il lunedì sarà sempre un “open day” per gli uffici del Comune di San Canzian d’Isonzo. I cittadini, in sostanza, troveranno tutti i servizi comunali aperti in un orario unico, dalle 8 alle 11. L’obiettivo dell’innovazione decisa dall’amministrazione comunale, come spiega il sindaco Claudio Fratta, è quello di agevolare il più possibile i cittadini, i professionisti e gli imprenditori che potranno concentrare in un’unica giornata la richiesta di informazioni o lo svolgimento di pratiche. La modifica riguarda solo il lunedì mattina, perché tutti gli altri orari restano invariati, a eccezione dell’Area di vigilanza, che sarà aperta il lunedì dalle 8 alle 11 e il giovedì dalle 9 alle 10.30. Rispetto all’orario attuale la Polizia municipale chiuderà quindi al martedì mattina.

«Abbiamo rilevato che attualmente i vari uffici che forniscono servizi al pubblico osservano orari di apertura non omogenea – afferma il sindaco – e così abbiamo deciso di cercare di fornire ai cittadini la possibilità di potersi recare negli uffici comunali anche in un unico giorno in modo tale da trovare i servizi tutti accessibili, ottimizzando il loro tempo».

Dopo aver vagliato diverse soluzioni, l’amministrazione ha condiviso la proposta di revisione di accesso al pubblico degli uffici con i responsabili di posizione organizzativa, tenendo contestualmente informati le Rappresentanze sindacali dell’ente e tutti i dipendenti. «Era un impegno che mi ero assunto in campagna elettorale e che viene rispettato», osserva il sindaco, che punta ora anche a estendere l’apertura del punto prestito librario di San Canzian d’Isonzo, riaperto la scorsa settimana dopo un restyling degli arredi e l’ampliamento della dotazione di volumi grazie alla collaborazione con la Società friulana di archeologia. La sede staccata della Biblioteca comunale ora è aperta giovedì dalle 16 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 12, sempre con la presenza di personale bibliotecario e quindi comunale, integrando le aperture di Villa Settimini a Pieris. Il servizio bibliotecario di Pieris-San Canzian è di fatto chiuso al pubblico solo venerdì, mentre sabato pomeriggio, dalle 16 alle 19, è attivo nella sede principale, una delle rare biblioteche aperte in un orario del genere. «Cercheremo di ampliare la possibilità di accedere al punto prestito di San Canzian, su cui abbiamo investito e che ora – conclude il sindaco – grazie all’intesa con la Sfa si è specializzato in archeologia e storia locale». (la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo