Lussino, a Velopin gli idrovolanti
LUSSINPICCOLO. Sono andati alla compagnia tedesca European Coastal Airlines i diritti di concessione di parte dell’area di Velopin, a Lussino, primo passo verso l’introduzione di voli di idrovolante tra Lussinpiccolo e le varie Fiume, Pola, Novalja, Arbe e Spalato. La decisione di assegnare la concessione all’ECA è stata presa dal consiglio direttivo dell’Autorità portuale di Lussinpiccolo che del resto non avrebbe potuto agire diversamente: l’offerta (completamente in regola) della società tedesca è stata l’unica al concorso internazionale.
A quel punto si è trattato di una formalità anche perché parliamo dell’impresa che, dopo lunghi decenni di tentativi, ha avviato mesi fa il servizio di idrovolanti tra diverse località dell’Adriatico croato, tra cui Spalato, Pola e l’aeroporto fiumano di Veglia.
Tornando a Velopin, area un tempo occupata da impianti e truppe dell’ex Armata popolare jugoslava, la zona data in concessione si estende su una superficie di 984 metri quadrati. A Lussinpiccolo hanno confermato che il relativo contratto con l’ECA sarà sottoscritto tra un mese, mentre arrivi e decolli dei caratteristici velivoli a Velopin dovrebbero diventare realtà nel prossimo mese di luglio e forse anche prima. Il contratto avrà durata decennale, mentre il canone annuale da versare risulterà pari a 33 mila kune, circa 4 mila e 380 euro. L’ECA è chiamata a costruire tre pontili e la restante infrastruttura, per un investimento che dovrebbe essere di circa mezzo milione di kune, sui 66,3 mila euro.
A Lussinpiccolo l’attesa è crescente per l’introduzione delle varie tratte che forniranno un’ulteriore spinta all’industria turistica, come pure al mondo degli affari. L’isola dispone già dell’aeroporto turistico di Artatore (che nei prossimi anni dovrebbe essere potenziato), ma è certo che i voli su idrovolanti miglioreranno i collegamenti, a prescindere dal fatto che i velivoli riescano a trasportare un massimo di 20 passeggeri. Stando ai piani di ECA, Velopin sarà collegata a Fiume, Pola, Spalato, Novalja (isola di Pago) ed Arbe. Anche se le tariffe non sono state ancora ufficializzate, e lo saranno prossimamente, il costo del biglietto di sola andata sulla Lussinpiccolo–Fiume toccherà le 200 kune, circa 26 euro e mezzo. Il volo durerà 15 minuti.
Andrea Marsanich
Riproduzione riservata © Il Piccolo